di Aldo Carpineti
CORO VOCI BIANCHE dei Corsi Annuali di Musica
per gli auguri del Gruppo Promozione Musicale
domenica all’Oratorio SS. Prospero e Caterina
Il progetto del Coro Voci Bianche è nato, per i Corsi di Musica di Camogli, lo scorso anno e si è dimostrato da subito un progetto vincente: rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra i bambini e i ragazzi. La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale aiuta concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc...) e a rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione.
Oltre al momento di apprendimento, che avviene settimanalmente nelle aule messe a disposizione dal Comune, il Corso prevede momenti di esibizione in pubblico perchè far musica insieme diventi anche far musica per gli altri. Il gruppo di allievi del Corso ha già avuto occasione di esibirsi in pubblico (a Camogli, Recco e Genova) e lo fa ancora adesso per augurare a tutti buon Natale: domenica pomeriggio, alle 17, presso l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina a Camogli i piccoli cantori presenteranno brani di compositori contemporanei che hanno dedicato molte pagine all’espressione musicale per bambini, brani della tradizione spiritual e del folcklore (africano –Wototo- e lappone –Leijoo-). A dirigere il Coro sarà il bravissimo Matteo Guerrieri, docente del corso: direttore e arrangiatore di diverse realtà corali e strumentali genovesi, Matteo Guerrieri si occupa anche di educazione musicale e vocale nelle scuole primarie; membro fondatore dell’associazione Trillargento, dal 2013 è coordinatore didattico e direttore del coro voci bianche e dell’orchestra giovanile del nucleo Genovese del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia. Dario Bonuccelli accompagnerà alla tastiera. La sera di domenica poi, il Coro andrà in trasferta a Leivi per replicare il concerto nella chiesa di S. Rufino (ore 21).
Gli organizzatori invitano tutti a partecipare a questo piccolo ma importantissimo evento che vede impegnati, con tanto entusiasmo e impegno, i giovanissimi allievi del corso.
Info: 0185770703 - 338 6026821
Mercoledì 16 dicembre 2015
© Riproduzione riservata
1261 visualizzazioni