di Maria Grazia Dapuzzo
«CANTÈ, DONI» è una passeggiata canterina tra gli Infernot di Rosignano Monferrato; sarà l'evento di apertura dell'attesa manifestazione «Vendemmia in Arte», in programma domenica sei ottobre nel borgo monferrino Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Il ritrovo è alle ore 10: 30 in piazza Faletti. «Cantè doni... !» - «Cantate donne» - diceva il padrone alle vendemmiatrici esortandole a cantare, tenendo occupata la bocca, affinchè non mangiassero l'uva. Il canto e il vino sono sempre stati un'unione quasi indissolubile: «Beiv che pò at canti», «al vin al fa cantà» quasi come se il vino, disinibendoci, accendesse il nostro istinto innato di esprimere le nostre emozioni con il canto! E lo sanno bene i musicisti che hanno scritto dei veri e propri inni al vino e ai brindisi! «Libiamo nei lieti calici», «Barbera e Champagne» … Chi non li ha mai sentiti e magari pure canticchiati... ?
La passeggiata «CANTÈ DONI» sarà un tour alla scoperta degli Infernot di Rosignano, in ognuno dei quali risuonerà un'Aria d'opera o una canzone (tutte in tema «vino e brindisi») e nei quali si potrà avere un assaggio di vino del territorio, insomma: una passeggiata tutta da vedere, ascoltare e … bere …! Si partirà dall'altalena del paese per far esperienza sensoriale diretta della vertigine data dalla Musica e dall'ebbrezza per poi mettersi in cammino per le vie degli Infernot. Prima di incamminarsi verrà distribuita la «soma d’aj cun l’uva frola» (fetta di pane sfregato con aglio da mangiare con l'uva fragolina) per preparare bocca e stomaco alle degustazioni di vino. Durante il percorso tra un Infernot e il successivo una guida racconterà storie, aneddoti e curiosità sulla vendemmia, sugli Infernot, sui vini e sulle Musiche che verranno raggiunti.
«Sarà un omaggio intrigante e ricco di sorprese con cui omaggeremo il monferrato Unesco, nel Decennale del riconoscimento dei nostri luoghi quali Patrimonio dell'Umanita» sintetizza il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa nel presentare questo nuovo progetto culturale e artistico.
Non solo verranno coinvolti, visitati ed «esplorati musicalmente» alcuni dei sette Infernot comunali, ma saranno raggiunti e riscoperti anche diversi Infernot privati, ubicati anch'essi nel centro storico del borgo di Rosignano o nelle sue immediate vicinanze.
La scoperta della storia e delle tradizioni locali viene così arricchita da contaminazioni musicali, degustazioni di buon vino ed altre sorprese che certo appassioneranno i visitatori che vorranno unirsi al gioioso gruppo che effettuerà una immersione inusuale in un mondo che vivrà anche di fantasia e sensazioni.
(Cliccando sulle foto s'ingrandiscono).
Lunedì 16 settembre 2024
© Riproduzione riservata
186 visualizzazioni