Carla Viazzi introduce e presenta il proprio libro La Penultima Mossa, morte di Lennon

Ultimi articoli
Newsletter

a 40 anni dalla scomparsa

Carla Viazzi introduce e presenta il proprio
libro La Penultima Mossa, morte di Lennon

La Viazzi è scrittrice e giornalista televisiva e della carta stampata

di Aldo Carpineti

Cover, La penultima mossa
Cover, La penultima mossa
INTRODUZIONE
Dopo aver atteso quattro ore davanti alla sua abitazione, Robert Pursuit spara quattro colpi di pistola che uccidono Jo Nolan, l’ex leader dei Tricks, davanti alla moglie Yumi Kimura.
Ė l’8 dicembre 1980.
Ovvero la data della morte di John Lennon, assassinato da Mark David Chapman mentre il musicista rincasava con la moglie Yoko Ono.
Quarant’anni dopo la scrittrice genovese Carla Viazzi rievoca la vicenda nel romanzo La penultima mossa (Morellini), in libreria dal 3 dicembre. Prendendo ispirazione dai fatti realmente accaduti, e dopo un’accurata ricerca su giornali, libri e materiali video, l’autrice ripercorre le vicende dell’assassinio di Lennon con accurata fedeltà ai fatti realmente accaduti, rileggendoli però in una chiave originale.
Nel romanzo, quindi, c’è la storia dei Tricks - i Beatles - della loro musica che nel primi anni Sessanta segna un’epoca e cambia gusti e costumi della società. Ci sono gli esordi, la formazione del complesso, i misteri, le relazioni pericolose e non. Ci sono un’indagine ufficiale e un’inchiesta giornalistica attraverso le quali Viazzi racconta gli oltre vent’anni di carriera artistica di Nolan e il suo epilogo drammatico, tra cronaca, gossip e colpi di scena. E un interrogativo: l’obiettivo di Pursuit era davvero Nolan?
Un romanzo che si legge come un giallo e si ricorda come una canzone.
Carla Viazzi La penultima mossa, 2020 Morellini editore, 250 pagine, 16,90 euro
PRESENTAZIONE
Il libro prende l’avvio dall’omicidio – New York, 8 dicembre 1980 – della rockstar Jo Nolan e attraverso le indagini si ripercorre il suo passato.
Nel testo nomi e riferimenti sono ad arte confusi, ma alludono alla morte di John Lennon e la storia che segue, scartando cronologicamente vent'anni, è quella dei Tricks – i Beatles –. L’ispettore Carlsen (al quale viene affidato il caso) si chiede, e non è il solo, se l’assassino volesse davvero colpire Nolan (Lennon) o piuttosto la persona accanto a lui, la moglie Yumi Kimura (Yoko Ono).
Per capire che cosa sia accaduto si torna indietro nel tempo, alla prima formazione dei Tricks, alle loro relazioni pericolose, ai misteri che emergono da una storia a più sfaccettature, quella pubblica e quella privata, sino alla rivelazione di un sosia all'interno della band, dopo la morte in un incidente stradale di uno dei componenti, Fred Stubbs (Paul Mc Cartney).
Il romanzo si svolge secondo questi due piani che si avvicinano e sovrappongono necessariamente, con più di un protagonista e le storie che si succedono propongono diversi e anche opposti scenari. Ma in ciascuna di esse vi è un elemento comune in grado di ricomporre l'intera vicenda. La morte di Jo Nolan è un omicidio su commissione con la vittima sbagliata. L'ispettore Carlsen ha compreso come l'amante di Nolan, Mei Chang, avrebbe voluto sbarazzarsi della rivale Kimura manipolando una coppia di giovani con problemi psichici e innamorati di lei. Ma il sicario, Robert Pursuit, decide all'ultimo momento di uccidere Nolan e non la Kimura, in preda ad un rigurgito di coscienza. È la soluzione del caso.
Un romanzo che fonda realtà e fantasia in un intreccio di normalità e follia; una galleria di personaggi complessi, ma decisi a difendere le ragioni del loro comportamento e del loro cuore.
Una storia che ha i contorni del giallo, ma che affronta anche la trama delle relazioni tra gli esseri umani, quelle che mirano al predominio e al condizionamento del prossimo, ma soprattutto quelle d’amore.
La trama si sviluppa su due binari: il primo che segue le indagini dell’Ispettore Carlsen e l’altro che ripercorre la storia dei Tricks e la vita di Nolan.
I personaggi che ruotano intorno al gruppo musicale seguono entrambi i binari in un ritmico alternarsi di presente e passato.
Determinanti le figure di uno dei membri dei Tricks, Fred Stubbs migliore amico di Nolan (al centro, in passato, di un possibile scambio di persona), del manager Les Spectra, dell’ex segretaria Mei Chang e naturalmente della moglie Yumi Kimura.
Il mondo non è perfetto. In un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe ucciso Yoko Ono, non Jhon Lennon (Daniele Luttazzi)

 

Domenica 6 dicembre 2020

© Riproduzione riservata

866 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: