di Maria Grazia Dapuzzo
Proseguiamo per Via Roma analizzando le sue tipologie architettoniche, alcune delle quali costituite da palazzi ottocenteschi di notevoli dimensioni.
Nell'isolato fra via Santa Croce e via Balliano, aggregati per contatto in serie lineare, sono presenti due tipi edilizi plurifamigliari, diversi nella struttura a scala architettonica.
In angolo con via Santa Croce elemento di linea di recente costruzione, a struttura puntiforme, la cui zona basamentale, comprendente le botteghe, è risolta con lastre di pietra, con prospetto seriale.
Aggregato al precedente, elemento di linea a tre piani fuori terra, in muratura continua trattata per connessione, con sette bucature, di cui quella centrale è evidenziata da balconi allineati sui due piani di elevazione.
Al primo piano la simmetria è determinata dalla presenza dei balconi sovraposti.
Il cornicione conclude il prospetto.
Due esempi di serialità a confronto.
Palazzo ottocentesco, con impianto a corte, di notevoli dimensioni, a nove bucature.
La zona di elevazione, a due piani gerarchizzati, evidenzia il piano nobile con lunette semicircolari sopra le bucature.
Il terzo piano potrebbe essere compreso sia nella zona di elevazione che nella zona di connessione.
Quest'ultima comprensiva di cornicione.
L'alternanza dei balconi, aggettanti su mensole, tre al piano nobile e due ai piani superiori, diversamente allineati, sottolinea la serialità della scelta prospettica.
Dopo via Vallario, nel tratto terminale di via Roma due tipi edilizi, plurifamigliari, aggregati per contatto in serie lineare.
Edificio ottocentesco con impianto a corte, la cui zona di elevazione, a due piani gerarchizzati, evidenzia quello nobile con timpani triangolari alternati ad uno curvilineo sopra la bucatura centrale.
Il terzo piano appartenente alla zona di connessione è decisamente gerarchizzato e destinato, per affitto, alle classi meno abbienti. Infatti le finestre di eguale dimensione alle sottostanti, sono in realtà porte-finestre.
Edificio ottocentesco, con impianto a corte, occupa una posizione emergente con tre affacci importanti |
Edificio ottocentesco, con impianto a corte, destinato a case di affitto o di proprietà.
Occupa una posizione emergente, con tre affacci importanti su via Roma, piazza Martiri della Libertà e via Sobrero, sistemazione di maggiore evidenza urbana che ha condizionato la risoluzione formale.
Su via Roma il prospetto presenta undici bucature, raggruppate a gruppi di tre mediante lesene che accentuano la verticalità del prospetto, legando la zona di elevazione alla zona di connessione, anche mediante diversa coloritura.
I balconi al primo piano evidenziano la cellula centrale e quelle esterne.
Martedì 13 luglio 2021
© Riproduzione riservata
459 visualizzazioni