di Aldo Carpineti
Nato tre anni fa dall’intuizione di Paolo e Monica, due giovani imprenditori scolastici, il Centro Studi di piazza Colombo (al secondo piano dello stabile n. 3 dell’omonima piazza) è cresciuto rapidamente nel tempo fino a raggiungere ad oggi quasi i limiti della capienza.
Quali sono le ragioni di tanto sviluppo. Certamente le capacità e la simpatia personale di Paolo e Monica che, coadiuvati da Stefano, hanno saputo far conoscere e diffondere adeguatamente l’iniziativa, ma anche e soprattutto la qualità dei docenti impiegati nell’attività di insegnamento. Ecco, proprio questo è il dardo vincente che il Centro ha saputo scoccare: le capacità didattiche non comuni nell’insegnamento.
In una città come Genova che non è né grande né piccola il passa parola ha fatto presto a svilupparsi, e le aule del Centro si sono riempite.
Ad oggi nel Centro si fanno lezioni per ogni ordine di insegnamento, per le scuole medie superiori e per le università, nessuna materia esclusa.
Fra i ragazzi c’è chi deve recuperare anni scolastici, c’è chi deve affrontare la maturità o il lungo cammino della laurea: tutti si affidano ai qualificati docenti di piazza Colombo che sanno come fare per portare i ragazzi adeguatamente preparati agli esami: la percentuale delle promozioni è, conseguentemente, di anno in anno, sempre altissima e questo è una conferma palese della bontà della formula.
Ogni giovane viene curato personalmente attraverso lezioni individuali o a piccoli gruppi qualora l’identità della materia da imparare lo consenta.
Una formula vincente, dunque, a riprova che nel campo imprenditoriale, l’incontro fra le capacità di chi abbia la gestione e quelle di chi concretamente applichi le mansioni portano a risultati sorprendenti anche in tempi di crisi come quella che da tempo attanaglia l’economia occidentale.
Centro Studi piazza Colombo, piazza Colombo 3/5 secondo piano tel 010.4073021
Lunedì 9 marzo 2015
© Riproduzione riservata
2922 visualizzazioni