di Aldo Carpineti
COMUNICATO PALAZZO DUCALE
Chips&Salsa Una mattinata di approfondimento e formazione su cambiamenti e opportunità (e rischi) che il giornalismo sta affrontando e dovrà affrontare nei prossimi anni. Partecipano giornalisti, accademici e sperimentatori che studiano e praticano l’innovazione nell’informazione.
Franco Carlini (1944-2007) fu tra i primi giornalisti in Italia ad abitare, studiare e raccontare la Rete. E fu tra i primi a capire che l’Internet stava rivoluzionando, fra tutte le altre cose, anche il mestiere dell’informazione. A dieci anni dalla sua scomparsa, il convegno Chips&Salsa – Giornalismo, innovazione, democrazia lo ricorda chiamando a raccolta professionisti della comunicazione che studiano l’innovazione nell’informazione e la mettono in pratica sperimentando nuovi modelli, formati, approcci. Lo fa nella città di Carlini, Genova, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
Partecipano: Luca De Biase (Nòva – Il Sole 24 Ore), Anna Masera (La Stampa, Università di Torino), Marco Pratellesi (AGI), Andrea Dambrosio (SkyTG24), Elisabetta Tola (formicablu), Benedetto Vecchi (il manifesto), Carola Frediani(effecinque), Laura Guglielmi(Mentelocale.it), Philip Di Salvo (Università della Svizzera italiana), Sergio Splendore (Università degli Studi di Milano), Nicola Bruno (effecinque), Matteo Moretti (Libera Università di Bolzano), Raffaele Angius (Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights), Riccardo Saporiti (giornalista freelance), Alessio Cimarelli (Dataninja), Federico Mazzoleni (Graphic News), Matteo Azzi (Calibro).
L’incontro vuole ricordare una figura pionieristica e poliedrica come Carlini, che dedicò molti dei suoi articoli e saggi al ruolo del giornalismo e dei giornalisti nell’ecosistema digitale emergente e nelle democrazie in trasformazione, sempre senza pregiudizi, con curiosità e spirito critico. Intende al contempo dare un contributo originale al dibattito sui mutamenti e sulle prospettive della professione e offrire ad addetti ai lavori e studenti una possibilità di confronto su temi di frontiera.
L’evento, a ingresso gratuito, si svolge dalle 9.00 alle 13.30 ed è patrocinato da Laurea Magistrale in Informazione ed Editoria, Digital Humanities, Dipartimento di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze Politiche (Università di Genova) e dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria, che lo ha altresì riconosciuto come corso di aggiornamento professionale: la partecipazione al convegno garantisce 4 crediti formativi (iscrizioni su piattaforma SIGeF)
Giovedì 30 novembre 2017
© Riproduzione riservata
856 visualizzazioni