Classica in Paradiso, Gosha Kowalinska e. Guillaume Dussau vincitori a Spazio Musica

Ultimi articoli
Newsletter

Sori | proseguono le rappresentazioni

Classica in Paradiso, Gosha Kowalinska e
Guillaume Dussau vincitori a Spazio Musica

Il mezzosoprano e il basso si esibiranno a Sori, nell'Oratorio S. Erasmo, dopo aver trionfato alla prestigiosa diciannovesima edizione del prestigioso concorso di Orvieto, ore 21.00 del 6 giugno prossimo

di Aldo Carpineti

Gosha Kowalinska
Gosha Kowalinska

Prosegue Classica in Paradiso, sabato 6 giugno a Sori,

con i vincitori del prestigioso concorso lirico internazionale di Orvieto.

Sarà un concerto lirico il prossimo appuntamento di Classica in Paradiso, il festival organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso su vari Comuni del territorio: ne saranno protagonisti i due cantanti che hanno vinto la XIX edizione del prestigioso concorso

internazionale di lirica Spazio Musica di Orvieto, il mezzosoprano Gosha Kowalinska e il basso Guillaume Dussau. Si esibiranno a Sori, nell’Oratorio S. Erasmo, sabato 6 giugno alle 21; ad accompagnarli al pianoforte Dario Bonuccelli.

Nata in Polonia, Gosha Kowalinska si trasferisce a Parigi dove termina gli studi di ingegnere del suono, musica e arte scenica. Si laurea all’Ecole Normale di Musica di Parigi in canto lirico nel 2008 e nel 2009 all’Ecole Claude Mathieu in Arte e Tecnica dell’attore. Dal 2009 studia e si perfeziona con il soprano Gabriella Ravazzi. Vincitrice di vari concorsi e ha debuttato importanti ruoli come Carmen in Carmen, Maddalena in Rigoletto, Fenena in Nabucco, Mrs Quickly nel Falstaff, Ulrica in Un Ballo in Maschera, Azucena ne Il Trovatore. In ambito sinfonico-corale ha cantato il Requiem di Verdi, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Requiem KV 626 e la Missa Solemnis di Mozart, lo Stabat Mater di Dvorak, la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem Fauré. Recentemente ha interpretato il ruolo di Azucena preparata dal Maestro Arena in Italia. I suoi prossimi appuntamenti sono: Amneris nell’Aida di Verdi (Francia), Requiem di Verdi in Polonia, Hélène ne La belle Hélène di Offenbach (Francia), Flora ne La Traviata di Verdi in Italia.

Il basso Guillaume Dussau, dopo gli studi di Filosofia, studia canto al Conservatorio Nazionale di Musica e all’Accademia Internazionale di Canto di Toulouse con José Van Dam. Intraprende la sua carriera e canta nei più importanti teatri francesi. Si perfeziona con il mezzosoprano Grace Bumbry, il soprano Gabriella Ravazzi e il M° Maurizio Arena. Ha debuttato importanti ruoli in Opere (Oroveso in Norma, Raimondo in Lucia di Lammermoor e Sulpice in La Figlia del Reggimento, Basilio in Il Barbiere di Siviglia, Sparafucile in Rigoletto, Re d’Egitto in Aida, Ferrando in Il Trovatore, Zaccaria in Nabucco, Timur in Turandot, Il Commendatore in don Giovanni, don Alfonso in Così Fan Tutte, Zarastro in Il flauto magico, Zuniga in Carmen, Méphistophélès in Faust...) e ha cantato in ambito sinfonico-corale (Requiem di Fauré, Requiem e Missa Ut di Mozart, Requiem di Verdi, Sette ultime parole di Cristo di Franck, Petite Messe Solennelle di Rossini, 13ème Symphonie di Chostakovitch, la Nona Sinfonia n. 9 di L. van Beethoven...).

Sabato sera, a Sori, i due cantanti interpreteranno pagine di Monteverdi, Bellini, Verdi, Donizetti, Tchaikovsky, Bizet, Massenet, accompagnati al pianoforte da Dario Bonuccelli. Bonuccelli ha tenuto centinaia di concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in 14 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (come il Teatro Bibiena di Mantova, la Wigmore Hall di Londra, il Palazzo Reale di Stoccolma, il Teatro Caio Melisso per il Festival di Spoleto, il Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, il Kashihara Theatre di Osaka, la sala Verdi a Milano, la Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner,…). Per la casa discografica Dynamic ha registrato l’Integrale Pianistica di Richard Wagner, in 2 CD e ha iniziato la registrazione dell’integrale pianistica di Richard Strauss. Grazie alla sua preparazione musicale, alla sua duttilità e conoscenza dei repertori è stato scelto come pianista della 54esima edizione del Premio Internazionale Paganini di Genova. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Potenza e dal 2010 è collaboratore pianistico al Conservatorio Paganini di Genova.

Grazie al contributo del Comune di Sori il concerto è ad ingresso gratuito e al termine sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso il ristorante Ö Vittorio di Recco, a prezzo promozionale.

Info: 0185770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it - www.gpmusica.info

Martedì 2 giugno 2015

© Riproduzione riservata

1386 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: