Claudio Bisio, Father and son, un Tour di. Michele Serra diretto da Giorgio Gallione

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | all'archivolto

Claudio Bisio, Father and son, un Tour di
Michele Serra diretto da Giorgio Gallione

A Sampierdarena dal 29 al 31 ottobre poi in giro per l'Italia settentrionale e centrale chiusura il 31 gennaio a Novi Ligure

di Aldo Carpineti

Claudio Bisio
Claudio Bisio

Teatro dell’Archivolto | Sala Gustavo Modena, Piazza G. Modena 3, Genova 

giovedì 30 venerdì 30 sabato 31 ottobre 2015

Father and son

di Michele Serra ispirato a Gli Sdraiati e Breviario comico

con Claudio Bisio

e con i musicisti Laura Masotto violino e Marco Bianchi chitarra

scene e costumi Guido Fiorato - musiche Paolo Silvestri - luci Aldo Mantovani regia Giorgio Gallione

produzione Teatro dell’Archivolto

COMUNICATO STAMPA

Dopo avere fatto registrare ovunque il tutto esaurito nella passata stagione, lo spettacolo del Teatro dell’Archivolto Father and son, scritto da Michele Serra, diretto da Giorgio Gallione e interpretato da Claudio Bisio, torna in tour nei teatri italiani. Partenza da Genova con tre date in casa all’Archivolto dal 29 al 31 ottobre e poi Marche con Pesaro, Fermo e Ancona (dal 5 al 15 novembre), Roma dal 17 al 22 novembre, e poi Bologna, Bolzano, Trento, Cremona, Trieste, Vicenza, Venezia e Padova, Biella, Vigevano sino alla chiusura del tour il 31 gennaio a Novi Ligure.

Ispirato ai libri di Serra Gli Sdraiati e Breviario comico, Father and son racconta il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l'ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico. Una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti – entrambi consumatissimi – di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di dopo-padri, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. Da questa assenza di rapporto nasce un racconto beffardo e tenerissimo, un monologo interiore (ovviamente del padre, verboso e invadente quanto il figlio è muto e assente) a tratti spudoratamente sincero. La forza satirica di Serra si alterna a momenti lirici e struggenti, con la musica in continuo dialogo con le parole. La società dalla quale i ragazzi si defilano è disegnata con spietatezza e cinismo: ogni volta che la evoca, il padre si rende conto di offrire al figlio un ulteriore alibi per la fuga.

Un mondo ritorto su se stesso, ormai quasi deforme, dove si organizza il primo Raduno Nazionale degli Evasori Fiscali, si medita di sostituire al Porcellum il ben più efferato Sputum, dove non è chiaro se i vecchi lavorano come ossessi pur di non cedere il passo ai giovani o se i giovani si sdraiano perché è più confortevole che i vecchi provvedano a loro.

In Father and son inventiva sfrenata, comicità, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio di confrontarsi con un testo di grande forza emotiva e teatrale, comica ed etica al tempo stesso.

INFO E BIGLIETTERIA 010412135 0106592220 www.archivolto.it www.happyticket.it

Venerdì 23 ottobre 2015

© Riproduzione riservata

796 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: