di Aldo Carpineti
Non è stata certamente un’estate fra le più soleggiate, ma la gelateria di don Paolo, in Spianata Castelletto, ha registrato, come tutti gli anni, il tutto esaurito. Neanche nei giorni di pioggia i genovesi hanno rinunciato alle specialità siciliane che da anni sono ormai la delizia degli appassionati del genere.
E non è difficile indovinarne le ragioni: il gelato di don Paolo è fra i migliori a Genova, se non il migliore in assoluto. Un vasto assortimento di gusti fra i quali basti citare il caffè (non panera) la cassata (con tutti i giusti pezzetti di canditi) il gianduia, versione originale del sapore piemontese. E poi tutti i gusti di frutta così gradevoli e rinfrescanti quando l’afa si fa irresistibile.
Per non parlare delle granite, sicilianissime anch’esse, preparate con la sapienza di una lunga tradizione ed esperienza.
Ed ora tutti in Sicilia a godersi il sole del sud, don Paolo in testa e poi i suoi collaboratori, sempre attenti e professionali. Una lunga vacanza ritemprante dopo il superlavoro estivo.
Il don Paolo, va ricordato, dispone anche del più grande gazebo di Genova così da accontentare anche quelli che vogliano ripararsi dalle brezze e da eventuali piogge.
Più che una gelateria il don Paolo è una istituzione che fa parte di Genova e della coreografia della Spianata Castelletto, splendido terrazzo sul maggiore porto italiano.
Ritrovo fra quelli prediletti dai giovani, soprattutto la sera del sabato, accontenta anche gli anziani che amano percorrere la lunga passeggiata in pianura da piazza Manin. Un piacevole rito fra gli ippocastani centenari.
Giovedì 27 novembre 2014
© Riproduzione riservata
721 visualizzazioni