Concerto a Recco con Giulio Plotino al violino e Dario Bonuccelli al pianoforte

Ultimi articoli
Newsletter

Recco | 20/11 alle 17.00

Concerto a Recco con Giulio Plotino al
violino e Dario Bonuccelli al pianoforte

Oratorio San Martino, Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso

di Aldo Carpineti

Giulio Plotino
Giulio Plotino

COMUNICATO

Grande classica domenica a Recco, con Giulio Plotino e Dario Bonuccelli

Un concerto fuori programma quello organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso domenica 20 novembre a Recco (Oratorio S. Martino di Recco, ore 17); un fuori programma che, nelle intenzioni degli organizzatori, anche se quest’anno il Comune non ha potuto sostenere il Festival autunnale come in tutti gli anni passati, vuole sottolineare la volontà di mantenere una continuità dell’attività del GPM a Recco, iniziata nel 1989 e portata avanti fino ad oggi con ben 268 manifestazioni. Il concerto di domenica 20 sarà un appuntamento con la grande musica classica nella formazione violino-pianoforte con due musicisti liguri che hanno al loro attivo una importante carriera internazionale, Giulio Plotino e Dario Bonuccelli, che suoneranno veri e propri caposaldi della letteratura musicale per questa formazione: la Terza Sonata di J. Brahms e la Sonata di C. Franck.

Nato a Genova e diplomato al Conservatorio Paganini sotto la guida di Joseph Levin e Mario Trabucco, Giulio Plotino ha ottenuto il Solisten Diplom al Conservatorio di Utrecht e si è perfezionato con Salvatore Accardo, Boris Belkin, Thomas Zehetmair, Christoph Poppen, Rodney Friend, Giuliano Carmignola ed i membri del Quartetto Italiano, Quartetto Amadeus e Quartetto Alban Berg. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Premio Città di Vittorio Veneto nel 1999 ed il Quarto Premio al Concorso Paganini di Genova nel 2002. Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori tra i quali Luciano Berio, Fabio Vacchi, Salvatore Sciarrino e Sylvano Bussotti. Si è esibito in veste di solista con le orchestre del Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orquesta Metropolitana de Lisboa, West Australian Symphony Orchestra, Orchestra dello Stato di Ucraina. Come Primo Violino del Sestetto Boccherini è stato ospite dell’Unione Musicale di Torino, Istituzione dei concerti La Sapienza di Roma, Società del Quartetto di Vicenza e Amici della Musica di Firenze, Padova, Palermo e Perugia. Ha inoltre tenuto concerti presso la Citè de la Musique e il Museè d' Orsay di Parigi, il Centro Culural de Belèm di Lisbona, il Recital Centre di Melbourne, la Yon Siew Toh Hall di Singapore, i Teatri La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Teatro Major de Bogotà etc... Già Primo Violino di Spalla del Teatro La Fenice di Venezia e Concertmaster della West Australian Symphony Orchestra, è stato invitato a ricoprire lo stesso ruolo presso il Teatro alla Scala di Milano, la London Philharmonic Orchestra, la Orquesta Sinfonica de Barcelona e la Malaysian Philharmonic Orchestra. Docente presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza ed il Master4Strings di Genova ed è stato Visiting Professor alla University of Western Australia e al Yon Siew Toh Conservatory of Music di Singapore. Ha inciso per Dynamic, Limen e Brilliant Classic.

Dario Bonuccelli, formatosi con Luciano Lanfranchi, diplomato in pianoforte nel 2004 presso il Conservatorio. Paganini di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, si è perfezionato con Franco Scala, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Bruno Canino; nel 2011 ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo concertistico al Conservatorio Paganini con Marco Vincenzi con la votazione di 110, lode e menzione speciale.

Diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Ha tenuto centinaia di concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in 14 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (come il Teatro Bibiena di Mantova, la Wigmore Hall di Londra, il Palazzo Reale di Stoccolma, il Teatro Caio Melisso per il Festival di Spoleto, il Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, il Kashihara Theatre di Osaka, la Sala Verdi e l’Università Bocconi a Milano, la Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner, il Cabaret Voltaire a Zurigo, …). Ha registrato l’Integrale Pianistica di Richard Wagner, in 2 CD, per Dynamic, e nel 2014, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Richard Strauss, ha intrapreso il progetto, sempre con Dynamic, di registrare anche di questo compositore l’integrale per pianoforte; ad oggi sono usciti primi due cd (altri due seguiranno). Per questi lavori ha ottenuto ottime recensioni dalle principali riviste di settore ed è stato ospite anche a RaiRadio3 e a Radio Classica. Oltre che come solista, è molto attivo anche in ambito cameristico, suonando con musicisti di fama internazionale, come Danilo Rossi, viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, o Martin Owen, primo corno della BBC Symphony Orchestra, o il violinista Domenico Nordio. Grazie alla sua preparazione musicale, alla sua duttilità e conoscenza dei repertori è stato scelto come pianista dell’ultima edizione del Premio Internazionale Paganini di Genova. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Potenza.

Si ricorda che domenica, al termine del concerto, è possibile cenare con musicisti e organizzatori da Ö Vittorio a Recco, a prezzo promozionale. 

L’ingresso al concerto è € 10.

INFO e prenotazioni: 334 9327420 - 0185 770703 - www.gpmusica.info

Martedì 15 novembre 2016

© Riproduzione riservata

1272 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: