di Aldo Carpineti
Comunicato
Concerto d’organo con Davide Pinna sabato 16 a Recco, per il secondo appuntamento di Classica in Paradiso
Dopo il primo appuntamento a Pieve Ligure, il Festival Classica in Paradiso, organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso si sposta a Recco, alla Chiesa di San Francesco, per il suo secondo concerto, sabato 16 maggio, ore 21.
Ne sarà protagonista Davide Pinna, organista e clavicembalista. Laureato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Sassari, con il massimo dei voti e la lode, si è poi perfezionato con famosi organisti come Victor Urban (Messico), Sergio Paolini, Emanuele Vianelli (Italia), Christopher Stembridge e Jennifer Bate (Regno Unito) e Domenico Severin (Francia). Tra i numerosi concerti che ha tenuto in Italia e all'estero (Francia, Messico, Ucraina) deve essere sottolineato il grande favore riscosso in occasione della sua partecipazione ad alcuni prestigiosi Festival internazionali di organo, come il XLIV Festival Internazionale di Morelia (MX) (il più importante dell'America Latina). Apprezzato a Kiev durante la sua esibizione al Festival di musica organistica e in Italia ha partecipato a diverse edizioni del festival In Concerto sotto la Cupola che si svolge a Novara su uno dei più rinomati organi costruiti dal famoso organaro Vincenzo Mascioni. Organista nella chiesa parrocchiale Mater Ecclesiae di Sassari dove è l'artista principale di molti eventi musicali e letterari. Infine è Direttore artistico degli Incontri musicali: musica organistica dal mondo, che si svolgono a Sassari con la partecipazione di organisti di chiara fama. Il suo repertorio spazia dalla musica antica al tardo romanticismo sino alla musica contemporanea. Essendo non vedente, esegue tutto il repertorio a memoria.
Sabato a Recco, sul bellissimo organo Mascioni della chiesa di San Francesco, Pinna eseguirà un programma che soddisferà tanto gli appassionati dello strumento quanto i profani: l’Adagio in sol minore di Albinoni, la Sonata in do minore di G.B.Pescetti, la Fantasia e fuga in sol minore BWV 542 di Bach, Chant du soir di Bossi, il Cantabile in si maggiore di Franck e il Preludio e fuga su B.A.C.H in si bemolle maggiore di Liszt.
I concerti di Classica in Paradiso sono tutti ad ingresso gratuito, grazie al sostegno dei vari Comuni coinvolti.
Al termine del concerto sarà possibile cenare con musicista ed organizzatori presso il ristorante Ö Vittorio, a prezzo promozionale.
Info: 0185770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it - www.gpmusica.info
Mercoledì 13 maggio 2015
© Riproduzione riservata
1832 visualizzazioni