di Maria Grazia Dapuzzo
Sabato 13 luglio torna il Concorso di Pittura Estemporanea «Omaggio a Morbelli», giunto alla diciassettesima edizione, a cura dell'Associazione Amis d'la Curma di Rosignano Monferrato.
Lo scopo del concorso è quello di valorizzare il paesaggio e rivisitare i luoghi tanto cari al pittore Angelo Morbelli, tra i massimi esponenti del Divisionismo italiano.
Nato ad Alessandria nel 1853, Morbelli è sempre stato legato al Monferrato, frequentando, per lunghi soggiorni soprattutto estivi, Villa Maria, la dimora di famiglia alla Colma di Rosignano, con il suo giardino ed il suo studio che oggi sono oggetto di interventi di conservazione e valorizzazione grazie ai fondi del Bando Borghi del P.N.R.R., nell'ambito del progetto «Rosignano Accoglie: saperi e sapori in Monferrato».
Gli stessi paesaggi e scorci immortalati da Morbelli in numerosi suoi quadri - alcuni dei quali riprodotti lungo il Percorso Morbelliano - saranno i protagonisti del concorso di pittura estemporanea, aperto a tutti i pittori di qualsiasi tendenza e tecnica. Novità di questa edizione è la «Sezione Giovani», dedicata ai giovani di età non superiore ai diciannove anni.
La giornata si apre alle ore 9: 00 con l'inizio della timbratura delle tele presso la sede dell'Associazione Amis d'la Curma (via Angelo Morbelli, 24, frazione Colma di Rosignano Monferrato). I pittori potranno consegnare le proprie opere entro le 16: 30.
Le sei opere migliori, a cui assegnare i premi, saranno selezionate da una Giuria di esperti. La premiazione è in programma alle ore 18: 00 presso Villa Maria, residenza del pittore, con rinfresco a seguire.
La manifestazione è arricchita dalla Mostra Personale di pittura del Prof. Vittorio Marchis, che espone presso il giardino di Villa Maria.
In caso di maltempo, la manifestazione si tiene domenica 14 luglio. Per maggiori informazioni, regolamento e premi: www.amisdlacurma.it.
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Lunedì 8 luglio 2024
© Riproduzione riservata
296 visualizzazioni