Conosco le leggi del mondo e te ne farò dono, una bellissima frase di F. Battiato

Ultimi articoli
Newsletter

la musica leggera più bella

Conosco le leggi del mondo e te ne farò
dono, una bellissima frase di F. Battiato

Nella canzone La Cura è questo un passaggio che mi ha sempre colpito

di Aldo Carpineti

Con Giulia
Con Giulia

Raggiungere la consapevolezza di sé ed essere in grado di trasmetterla agli altri in termini di sicurezza e di adeguatezza nell'affrontare le cose del mondo... 

Questo il senso di quanto Franco Battiato esprime in quella che è forse la sua canzone più bella tra tante molto belle. Scritto in età matura questo canto racchiude una potenza meravigliosa, la capacità di rendere chi si ama al sicuro dalle insidie del proprio carattere e della realtà esterna. 

Questo *Conosco le leggi del mondo e te ne farò dono* è il momento centrale di una poesia forte, rassicurante per la persona cui il discorso è dedicato, liberatoria rispetto alle inquietudini quotidiane. 

Chi ha scritto un tale testo è senza dubbio persona di grande esperienza e di grande vissuto. Soltanto in questo modo può ascrivere a sé una facoltà di questa sostanza, rappresentare fra le proprie facoltà quella di rassicurare a tal punto gli altri. E queste parole accompagnate da musica sono così indovinate e cariche di pathos da trasmettere in chi le ascolta l'intuizione che una tale capacità, una tale facoltà sono davvero patrimonio di chi le pronuncia. 

Un bel requisito saper togliere gli altri dagli incubi di tutti i giorni, saper sottrarre l'animo altrui a quanto dell'animo stesso può essere tormento ed angustia. Un intento meraviglioso. Un compito che non si esaurisce in un attimo ma che è incarico dato a sé per la propria vita intera, un modo di mettere a frutto la propria maturità, ed il raggiungimento di consapevolezze che superano i limiti dell'io. 

Chi si dia questi compiti ha un animo nobile, ha una percezione di sé che deriva dall'aver vissuto da giusto, dall'aver messo al loro posto le connessioni che sono regola dell'universo. E il voler far dono di queste straordinarie prerogative a chi si ama è il suggello di un impegnativo percorso di vita. 

Battiato rivolge questa canzone alla donna amata; per quanto mi riguarda io l'ho sempre interpretata come da me dedicata a mia figlia Giulia che, come sappiamo, in questi giorni compie 30 anni: un traguardo che è anche un punto di partenza.

In home page il video/audio della canzone di Franco Battiato.

Martedì 30 marzo 2021

© Riproduzione riservata

1196 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: