di Aldo Carpineti
Crearsi una rete può essere utile all’inizio della propria carriera professionale e può essere utile, se ancora non ne disponiamo, verso le fasi conclusive.
La condizione di chi si affaccia al mondo del lavoro non sempre, anzi assai raramente, permette di accedere in brevi termini di tempo alla occupazione che si intravvede come quella della propria vita, quella che si sogna come pienamente realizzativa delle proprie aspirazioni ed aspettative.
Persino dubbio è che il tempo ci permetta di arrivare a tale risultato. Ed allora quanto pare preferibile fare è costruire pian piano ed attraverso successivi passaggi una realtà che possa diventare altrettanto soddisfacente attraverso la somma di più competenze, di più incarichi, e la conoscenza progressiva del maggior numero di persone.
I mezzi per realizzare questi intenti oggi non mancano. Molti siti informano circa le offerte di lavoro delle aziende, mentre lo stesso rapporto di lavoro si sta modificando sempre più verso l’acquisizione di aspetti professionistici. Il lavoratore, qualunque sia il proprio contratto di lavoro, è sempre più professionista e sempre meno dipendente. In questa ottica far crescere la propria cultura del lavoro nello specifico su mansioni determinate e contemporaneamente su un numero diversificato di compiti aiuta certamente ad assumere connotati di appetibilità verso le aziende che cercano personale.
Vale la pena di fare tesoro di ogni propria esperienza e di conservare rapporti con il maggior numero di persone con cui si sia entrati in contatto. Strada facendo si verifica una convergenza di diverse conoscenze professionali e diverse conoscenze personali in modo tale che gli ambienti conosciuti, entrando in contatto, possono offrire soluzioni plurime alle proprie ricerche di incarichi.
Frase banale e persino trita è dire che il mondo è piccolo, eppure percorrendo queste strade ci si rende conto che questa è una realtà. Se non vi è coincidenza puntuale tra le persone che di volta in volta si incontrano vi è tuttavia sempre più somiglianza tra le situazioni che si vengono ad affrontare. Ed è questo un fenomeno che si esalta ed assume significati crescenti in misure esponenziali.
Crearsi una rete e curarla quotidianamente pare perciò assolutamente consigliabile oggi, anche nella considerazione che si dispone di mezzi come i social che, a livelli diversamente apprezzabili, propongono soluzioni di questo tipo. Ma non solo, il contatto personale sarà poi una delle vie preferibili, l’uso del telefono, quando sia possibile di Skype consentono di instaurare rapporti che rimangono presenti anche con il passare del tempo e che è possibile ed indispensabile conservare e frequentare. L’assiduo uso di queste modalità, il dedicare parte della propria giornata a queste attività può aiutare enormemente a raggiungere risultati utili in termini di branding di immagine di diffusione del proprio nome. Con la conseguenza di vedere moltiplicate le opportunità lavorative attuali.
Se questo discorso vale per chi inizi e faccia i primi passi nel mondo del lavoro, altrettanto può essere risolutivo per le persone che, concluso il proprio ciclo lavorativo aziendale e raggiunta la pensione, desiderino comunque rimanere attive e presenti in un contesto lavorativo. Aprire una Partita Iva e dedicarsi a queste abitudini può avere risultati concreti a maggior ragione quando si disponga di una esperienza consolidata nel tempo.
In definitiva si vuole dire qui che l’inserimento in tante realtà che possono essere di natura diversa, di lavoro, di conoscenze personali, sociali in ogni accezione del termine è il modo per non perdere i treni che di volta in volta possono passare. Ogni ambiente ed ogni situazione offre curiosità da soddisfare, conoscenze da approfondire: mettersi in questo ordine di idee può essere la soluzione ai personali problemi che i tempi attuali presentano spesso come i più difficili da affrontare; proprio oggi, in momenti in cui venire a capo di tali scommesse risulta a molti un traguardo irraggiungibile.
Venerdì 7 agosto 2020
© Riproduzione riservata
495 visualizzazioni