Diventare avvocato? Ci pensai per tanti anni. Oggi i miei interessi hanno sorpassato l'idea

Ultimi articoli
Newsletter

che cosa fare da grande

Diventare avvocato? Ci pensai per tanti anni
Oggi i miei interessi hanno sorpassato l'idea

Trasformazione lenta nel tempo e legata anche agli andamenti della vita

di Aldo Carpineti

Codici annotati
Codici annotati

Sono il Codice Civile, il Codice di Procedura Civile, il Codice delle Leggi Civili Complementari, il Codice Penale, il Codice di Procedura Penale tutti commentati ed annotati con la Giurisprudenza, casa Editrice La Tribuna. Degli autentici gioielli in cartaceo. 

Quando li acquistai in una libreria specializzata di Lucca verso la metà degli anni '90 ero uscito da 3 anni di Associazione Industriali di Firenze e altri tre anni di promotion e relazioni per un Centro Medico di Lucca che fu soggetto ad una procedura di fallimento a seguito di trasformazioni radicali del mercato di riferimento. 

Mi ero convinto in quel momento che tentare la strada della Avvocatura poteva essere una idea vincente ed anche una soddisfazione di antiche ambizioni accantonate molti anni prima con l'ingresso in una grande azienda genovese. Se questi erano i miei intenti, dotarmi di adeguata attrezzatura documentale mi sembrava la prima cosa. 

Successivi approcci a studi legali della zona di Pescia, dove risiedevo, ebbero però scarsa fortuna probabilmente anche proprio in ragione della mia età che mal si addiceva a compiti che più facilmente potevano essere propri di giovani di studio. Sentirmi fuori ruolo era una sensazione che mi procurava disagio non soltanto professionale ma anche esistenziale.

I tomi rimasero perciò una cattedrale nel deserto, sfogliati raramente e con scarsa utilità. Poco fa la mia attenzione è caduta casualmente su di loro e ho considerato come successivi sviluppi dei miei interessi professionali si siano sostanzialmente diversificati dalle intenzioni di un momento.

Al di là della lontana idea di diventare un giorno o l'altro avvocato, non rimpiango ora le scelte successivamente intraprese. E ciò soprattutto in considerazione che, nel rispetto sostanziale della mia prima esperienza professionale incentrata sulla focalizzazione delle tematiche delle Risorse Umane, delle Relazioni Industriali, del Diritto del Lavoro, io abbia poi potuto sviluppare le mie attitudini e le mie curiosità in svariate direzioni. 

Oggi, che faccio un marketing personale alla ricerca di sempre possibili occupazioni ed incarichi, mi rendo conto di come le diverse discipline possano avere punti di contatto e modi che le fanno avvicinare l'una all'altra anche quando siano di diverso contenuto e natura. Il fatto che mi occupi di Diritto del Lavoro e contemporaneamente di Jazz, di Relazioni Industriali e contemporaneamente di Arte Visiva mi pare una proposta a me stesso di una vita sostanzialmente divertente e movimentata, mai tale da procurarmi noia o, peggio, fastidio. 

Avere tanti interessi e coltivarli anche in maniere non approfonditissime ma tuttavia tali da saperne giudicare il senso e le estetiche è per me motivo di sempre nuovi stimoli in una o nell'altra direzione, secondo quanto la casualità o la mia ricerca mi presentino di volta in volta. 

A 72 anni suonati l'idea di diventare avvocato è del tutto sparita, ma oggi non ho più ragione di dolermene, in nessun caso ed in nessun modo. 

Venerdì 17 dicembre 2021

© Riproduzione riservata

412 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: