di Maria Grazia Dapuzzo
«Donne e uomini con la passione per la terra» è frutto di un lungo percorso fotografico, culturale ed emozionale, durato circa tre anni, che raccoglie le testimonianze del lavoro, delle tradizioni, delle vicende e delle riflessioni di numerosi agricoltori e coltivatori del territorio piemontese.
Le attività principali oggetto delle riprese fotografiche dei protagonisti sono state i vigneti, le coltivazioni del riso, del grano, del girasole, l'allevamento di vacche, bufale, la connessa attività casearia accompagnata dall'esperienza della tradizionale transumanza. Il percorso degli autori li ha condotti a documentare anche il ritorno dello zafferano sulle terre di Langhe, Roero e Monferrato e i ripidi terrazzamenti delle Viti Eroiche di Pomaretto nel pinerolese.
Complessivamente l'opera editoriale e fotografica si è sviluppata attraverso più di un centinaio di incontri fotografici e di conoscenza delle famiglie incontrate, con più di dodicimila chilometri percorsi da Massimo Zambon, Lina Campanelli e Maurizio Mangili.
Le persone con la passione per la terra, agricoltori e allevatori, sono stati al centro del progetto.
Il libro, attraverso le testimonianze dei protagonisti percorre numerosi temi: il valore della famiglia, il ruolo della donna in agricoltura, i progetti e le speranze dei giovani agricoltori, i valori di chi lavora nelle campagne, l'integrazione tra tradizioni e nuove tecnologie attraverso il lavoro comune di nonni, genitori e figli.
«Donne e uomini con la passione per la terra» documenta la ricerca della qualità dei prodotti agricoli, i lunghi tempi di impegno lavorativo, le sempre più frequenti variabili meteorologiche ed il costante adattamento ad esse delle aziende agricole e certifica la radicata passione per la terra che contraddistingue i protagonisti del libro e della mostra fotografica.
Il lavoro in un'azienda agricola è un lavoro duro, non facile, dove sono necessarie numerose competenze, è un lavoro che permette ancora di coltivare dei sogni e questo lo testimoniano soprattutto i figli di agricoltori e allevatori, interpreti di una vita basata sull'essenzialità, l'impegno e il valore della famiglia.
Nella mostra e in alcune pagine del libro sono evidenziate frasi ed espressioni dei coltivatori e degli allevatori di tutte le età incontrati dagli autori, tutto questo per offrire spunti di riflessione sia ai lettori che alle persone intervenute alle presentazioni.
La presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra fotografica sono in programma sabato 5 ottobre alle ore 17 presso la ex Chiesa di Sant'Antonio, nel centro storico di Rosignano Monferrato, come anteprima della manifestazione di «Vendemmia in Arte» che anima le vie e le piazze del borgo il giorno successivo, domenica 6. Dopo i saluti del sindaco Cesare Chiesa, gli autori Massimo Zambon, Lina Campanelli e Maurizio Mangili dialogheranno con Roberto Cerrato - editore e presidente del Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero e Monferrato.
Durante la presentazione, seguita da un rinfresco a base di bignè al Grignolino, sarà dedicato ampio spazio alla performance musicale/recitativa del Collettivo Teatrale C.E.T. di Casale Monferrato «Cara Terra Mia», che introdurrà emozioni e sensazioni legate alla tradizione monferrina dei canti, dei modi di dire, delle tradizioni del tempo di vendemmia - un momento emozionante, vissuto in una cornice unica e con atmosfere d'altri tempi.
La presentazione libraria è ad ingresso libero. La mostra rimane allestita fino al 13 ottobre e potrà essere visitata anche in occasione di «Vendemmia in Arte», tradizionale appuntamento durante il quale non mancheranno il Villaggio dei Vignaioli e le degustazioni delle De. Co. rosignanesi, per valorizzare il vino ed i prodotti tipici del territorio monferrino.
Scrivono gli autori:«Donne e uomini con la passione per la terra» è un progetto fotografico iniziato nelle campagne piemontesi al fine di documentare alcune lavorazioni agricole (grano, riso, girasole, colza, zafferano) e attività di allevamento (vacche e bufale) con le lavorazioni casearie collegate.
Una parte di rilievo è stata dedicata ai rinomati vigneti piemontesi di Langhe - Roero - Monferrato e alle viti eroiche di Pomaretto in Val Germanasca. Durante questo percorso, la ricchezza degli incontri con gli interpreti delle attività prese in esame, ha fatto nascere in noi il desiderio di documentare le nostre esperienze attraverso un libro che potesse raccogliere le loro testimonianze.
Il nostro progetto si è trasformato da reportage fotografico delle coltivazioni e lavorazioni agricole in racconto della vita di donne e uomini che lavorano la terra e/o sono allevatori, riconosciuti come i «protagonisti», di questa meravigliosa esperienza fotografica, di conoscenza e di relazioni umane che ci ha riempito il cuore.
L'ascolto dei racconti del passato e dei tradizionali saperi, i progetti dei più giovani e i loro sogni nel cassetto, la complessità delle attività e la necessaria versatilità delle aziende agricole si sono trasformati nel baricentro della nostra attività. In mostra sono anche riportate frasi ed espressioni dei coltivatori e allevatori presenti nel libro, per offrire spunti di riflessione al pubblico.
Mercoledì 2 ottobre 2024
© Riproduzione riservata
150 visualizzazioni