Due concerti di musica classica per l'ultimo fine settimana di novembre nel Monferrato

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | concerti di musica classica

Due concerti di musica classica per l'ultimo
fine settimana di novembre nel Monferrato

In quest'ultimo fine settimana di novembre gli amanti di musica classica hanno potuto godere di due concerti di altissimo livello nel Santuario di Crea e in Casale Monferrato

di Maria Grazia Dapuzzo

Quartetto Esmè al Santuario di Crea
Quartetto Esmè al Santuario di Crea

In quest'ultimo fine settimana di novembre gli amanti di musica classica hanno potuto godere di due concerti di altissimo livello nel Santuario di Crea e in Casale Monferrato.

Interno del Santuario di Crea
Interno del Santuario di Crea

Primo appuntamento, sabato 27, nel Santuario di Crea il Quartetto Esmè, nella prima parte del concerto, ha suonato Piotr Ilic Tchaikovsky (Quartetto per archi n. 1 in re maggiore op. 11) per poi essere affiancato, nella seconda parte, da Simone Gramaglia con Johannes Brahms (Quintetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 111).

Santuario di Crea
Santuario di Crea

Il Quartetto Esmè, composto da quattro musiciste coreane (Wonhee Bae violino, Yuna Ha violino, Jiwon Kim viola e Yeeun Heo violoncello) residenti in Germania, nel 2018 si è affermato con la vittoria del Concorso Internazionale per quartetto d'archi della Wigmore Hall di Londra aggiudicandosi il Primo Premio e quattro premi speciali.

Quartetto Esmè e Simone Gramaglia
Quartetto Esmè e Simone Gramaglia

Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, è considerato uno dei migliori violisti della sua generazione; docente all'Accademia Walter Stauffer di Cremona, è regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo.

Requiem di Mozart in San Domenico
Requiem di Mozart in San Domenico

Secondo appuntamento, domenica 28, nella Chiesa di San Domenico in Casale Monferrato si è potuto ascoltare il Requiem di Mozart interpretato dall'Orchestra Sinfonica Italiana, dai solisti Chen Yujia soprano, Elisa Barbero contralto, Mattia Pelosi tenore, Fulvio Bussano basso e da tre cori appaiati: Coro di Casale diretto da Giulio Castagnoli, Coro Vivaldi di Cambiano diretto da Luisa Mazzone e Coro Haendel di Trofarello diretto da Gabriele Manassi.

Chiesa di San Domenico in Casale Monferrato
Chiesa di San Domenico in Casale Monferrato

Il Requiem di Mozart è stato voluto, in questa occasione, per mantenere una promessa fatta due anni fa a don Antonio Gennaro che purtroppo ci ha lasciati questo settembre, e per festeggiare il restauro della grande tela de La Battaglia degli Albigesi di Pietro Francesco Guala (Casale Monferrato 1698 - Milano 1757).

La battaglia degli Albigesi del Guala
La battaglia degli Albigesi del Guala
Chiostro della chiesa di San Domenico
Chiostro della chiesa di San Domenico

Il dipinto raffigura la battaglia di Muret (1213) nella quale gli albigesi, ritenuti eretici, furono sconfitti da Simone di Monfort, grazie agli interventi miracolosi della Vergine e di San Domenico.

Martedì 30 novembre 2021

© Riproduzione riservata

395 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: