di Aldo Carpineti
COMUNICATO
Grande concerto lirico-sinfonico con la Lviv Philharmonic Symphony Orchestra
diretta da Lorenzo Tazzieri mercoledì 3 agosto al Cenobio
La Lviv Philharmonic Symphony Orchestra è oggi considerata forse la migliore orchestra ucraina. La storia dell’orchestra inizia più di due secoli fa ed è collegata a nomi di fama internazionale che hanno fatto la storia della musica sinfonica russa ed europea; basti pensare che agli inizi del XX secolo è stata diretta da Gustav Mahler, Richard Strauss e Ruggero Leoncavallo.
Oggi la Lviv Philharmonic Symphony Orchestra è l’orchestra ucraina più invitata nel mondo; ha effettuato tour in Europa (Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Lettonia) e in Asia (Cina e Giappone). Mercoledì sera (21.15) suonerà per il Festival Camogli in Musica al Cenobio dei Dogi. Il concerto, dal titolo Le donne di Puccini, sarà incentrato sul repertorio delle grandi Opere pucciniane (Bohème, Butterfly, Tosca, Turandot) e le voci saranno quelle di Anna Valdetarra, soprano, Olena Lyutarevich, soprano, e Emmanuel Servidio, tenore. A dirigere ci sarà Lorenzo Tazzieri, uno dei più significativi giovani direttori d’orchestra italiani. Nato a Genova nel 1985, Lorenzo Tazzieri ha studiato presso il Conservatorio Niccolò Paganini, prima violino e poi, sotto la guida del prof. Carlascio, pianoforte, seguendo poi i corsi di perfezionamento pianistico al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, specializzandosi nel repertorio russo. Ha poi iniziato gli studi di composizione e canto scoprendo così la sua vocazione per l’Opera. Nel 2003 ha fondato l’Associazione Culturale Belvedere nella quale ricopre il ruolo di Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica e del Coro, che hanno subito riscosso successi nell’ambito di Stagioni e Festival nazionali ed internazionali. Sotto la sapiente guida del Maestro Roberto Tolomelli, Tazzieri ha intrapreso gli studi di Direzione d’Orchestra e dal 2007 è divenuto suo assistente, collaborando nella realizzazione di numerosi concerti, opere e balletti. In seguito, all’Accademia Musicale di Pescara, ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra condotti dai Maestri Donato Renzetti e Gilberto Serembe.
La sua carriera è intensa e ricca di successi: dirige Werther di Jules Massenet, Tosca, Rigoletto, Attila, Traviata, Cavalleria Rusticana, Norma, don Giovanni, I Pagliacci, L’elisir d’amore, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia, Il Trovatore, Turandot, La Bohéme, e innumerevoli concerti sinfonici e lirico-sinfonici, con orchestre e in Teatri prestigiosi in Italia, Polonia, Romania, Centro America, Sud America e Giappone.
Il Festival Camogli in Musica Estate, che comprende 11 concerti con grandi star internazionali tra luglio e settembre, proposti dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, proseguirà martedì 9 agosto, con un bellissimo programma che coniuga la musica con il cinema: Jazz & Movie, suoni in pellicola, con Felice Reggio alla tromba e Canzio Bucciarelli al pianoforte.
Sabato 13 agosto sarà la volta del il pianista russo Aleksandr Kobrin: formatosi nella celebre Scuola Russa, ha ottenuto il primo premio in importantissimi concorsi quali il Van Cliburn, il Busoni, il Glasgow, e la sua splendida carriera lo vede ospite di prestigiosi Festival in tutto il mondo; definito dalla critica pianista ipnotico, Kobrin a Camogli suonerà musiche di Beethoven e Schubert.
Giovedì 18 agosto avremo un gruppo molto particolare, l’Ensemble Enerbia, formato da Maddalena Scagnelli, voce e violino, Franco Guglielmetti, fisarmonica, Gabriele Dametti, piffero, Nicola Rulli, chitarra e mandola: un gruppo orientato a valorizzare i repertori tradizionali lombardi ed emiliani, ma anche quelli piemontesi e genovesi, come è distintivo delle tradizioni musicali delle cosiddette Quattro Province, che comprendono l'Oltrepo pavese e le valli di confine tra Piacenza, Alessandria e Genova; proprio a questo repertorio attingono gli Enerbia, proponendo musiche, danze e canti che segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino ed eseguendo gighe e piane, alessandrine e perigordini, bisagne e tutti quei balli che un tempo venivano tramandati dai suonatori delle Quattro Province; il titolo del programma è infatti Serenin, canti e danze tra Appennino e Mar Ligure.
I due appuntamenti successivi avranno come protagonisti due grandissimi musicisti: il violinista Domenico Nordio e il pianista Giovanni Bellucci. Martedì 23 agosto Domenico Nordio, in duo col pianista Dario Bonuccelli, proporrà musiche di Brahms e Debussy; Sabato 27 agosto Giovanni Bellucci, uno dei più grandi lisztiani della storia (già ben noto al nostro pubblico per l’impresa titanica di aver eseguito, in 5 concerti, tutte le Sinfonie di Beethoven nella trascrizione pianistica di Franz Liszt), suonerà la splendida raccolta delle Harmonies poètiques et religieuses, appunto di Liszt.
Per l’ultimo appuntamento dell’estate, venerdì 2 settembre sempre al Cenobio, il Gruppo Promozione Musicale, in collaborazione con Museo del Jazz di Genova, propone una puntata nel mondo del grande Jazz, con il Renzo Luises Gipsy Trojka, formato da Renzo Luise Da Fano, chitarra, Eros Crippa, chitarra, e Max Rolff, contrabbasso, per un Tributo alla Swing Era e a Django Reinhardt, il prodigioso chitarrista zingaro innamorato della musica americana che divenne il più famoso jazzista europeo di tutti i tempi e consegnò il proprio nome alla leggenda.
Ingresso ai concerti: interi € 15 - ridotti € 10 (Soci GPM e giovani). Quest’anno il GPM offre una importante novità: l’ingresso gratuito ai giovani fino a 18 anni.
INFORMAZIONI (e prenotazioni): 338 8855581- 0185 770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info
Sabato 30 luglio 2016
© Riproduzione riservata
1965 visualizzazioni