di Aldo Carpineti
La parola chiave di questa edizione è Equilibrio, laboratori conferenze spettacoli incontri ed eventi si muoveranno intorno a questo concetto.
Un'espressione che rappresenta nell'attuale momento storico un richiamo alle responsabilità ed all'utilità degli intenti, a tutti i livelli, sia nella realtà pubblica sia nell'impegno privato. Equilibrio è sapersi gestire, tanto per se stessi quanto nei rapporti con gli altri. E ciò vale tanto più per chi abbia posizioni di potere nei confronti delle persone, delle ricchezze, delle condizioni di vita.
Bello che questa tensione parta da manifestazioni a carattere preminentemente scientifico, bello che sia la scienza, la conoscenza, ad indicare la strada verso un futuro di consapevolezza e di rispetto.
La scienza si fa maestra e indica un obiettivo che il mondo intero deve riscoprire così nelle aggregazioni sociali come nell'individuale. La società e l'individuo, due concetti dai quali non è dato prescindere da parte di chi abbia a cuore i destini di tutti, ma anche il proprio. Esaltarne l'uno a scapito dell'altro genera squilibri ed ingiustizie, saper riconoscere le soluzioni appropriate è saper valutare di volta in volta i diritti e le priorità dell'uno e dell'altro concetto. Bello e legittimo che sia la scienza a far da pilota su questi indirizzi e su queste scelte.
Martedì 22 settembre 2015
© Riproduzione riservata
586 visualizzazioni