Fitta attività dell'editore Stefano Termanini le presentazioni dei libri nei prossimi giorni

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | cultura genovese

Fitta attività dell'editore Stefano Termanini
le presentazioni dei libri nei prossimi giorni

Diversi appuntamenti per il 19 e il 21 gennaio e per il 14 febbraio

di Aldo Carpineti

Il libro di Paolo Tachella
Il libro di Paolo Tachella

Uno fra gli editori più in vista nella nostra città è certamente Stefano Termanini, ed anche uno fra quelli che più frequentemente offrono occasioni di assistere ad eventi legati a pubblicazioni prestigiose.

Scegliamo fra le diverse presentazioni in programma quelle relative a tre libri particolarmente significativi per Genova e per i genovesi. Il primo, dal titolo Sul mare con i migranti. Diari di viaggio (1887-1888), raccoglie gli scritti di Angelo Tosi, allievo ufficiale di macchina sul piroscafo Giava che faceva una rotta impegnativa fra l'Italia e l'Argentina e poi, passato lo stretto di Magellano risaliva le coste cilene per raggiungere la città peruviana di Callao. Sulla nave si sviluppano vicende umane di ogni genere, dagli amori che uniscono le persone, alle risse che le separano, alle epidemie, alle gioie ed ai dolori grandi e piccoli di chi affronta l'esperienza della emigrazione.

Il libro è splendidamente curato da Carlo Stiaccini, ricercatore e docente presso l'Università di Genova e offre un punto di vista inedito e interno sulla vicenda dell'emigrazione italiana di fine ottocento. La presentazione avrà luogo sabato 19 gennaio presso Palazzo Fascie di Sestri Levante (sala Carlo Bo) alle 16.00 e vedrà la partecipazione di Enrico Canale, Fabio Capocaccia, Sergio Tosi (nipote delll'autore), Carlo Stiaccini, Stefano Termanini.

**********

Lunedì 21 gennaio, con inizio alle ore 17.00, presso la biblioteca Berio di Genova, verrà presentato il libro di Paolo Tachella L'Albergo dei Poveri di Genova già presentato una prima volta con grande partecipazione di pubblico presso lo stesso Albergo dei Poveri l'ottobre scorso. L'autore, un economista con esperienza anche aziendale oltre che universitaria, di insegnamento e di ricerca, traccia le linee dettagliate di una azienda benefica così come definita nel sottotitolo del libro, tra Sette e Novecento. Uno sguardo su quelle che oggi definiremmo capacità manageriali, amministrative gestionali politiche, di chi nei secoli ha condotto questa straordinaria struttura che è passata attraverso diverse destinazioni, da rifugio per gli indigenti a lazzaretto, a ricovero per anziani ed altro ancora.

Tachella esegue un lavoro puntuale ed approfonditissimo di studio di documenti, fonti archivistiche e bibliografiche, per ricostruire una storia lunga, a metà fra conservazione e sorprendente modernità. Presentano Marco Doria e Paolo L. Bernardini, interviene Marco Sinesi

**********

Giovedì 14 febbraio nell'ambito della locale Festa del Gatto che si svolge a Vado Ligure, verrà presentato presso la biblioteca comunale di Villa Groppallo con inizio alle 16.30, il libro di Donatella Mascia Quel gran signore del Gatto Aldo, una lettura adatta a tutte le età, impegnativamente leggera, un romanzo che ha trovato grande favore presso il pubblico e che è già stato presentato in diverse occasioni, in particolare a Genova alla Berio e presso l'Ordine degli Ingegneri, in alcune localitè del Piemonte, a Viareggio. La curiosa e interessante storia di un gatto affezionatissimo alla padrona che, circolando fra i tetti di Genova, finisce per combinare guai proprio nell'intento di rendersi gradevole e utile alla stessa. Per certi versi il romanzo assume simpaticamente le caratteristiche di un giallo tante e tali sono le imprudenze che il gatto commette di volta in volta.

Donatella Mascia è docente alla facoltà di Ingegneria Navale ed alla grande cultura tecnica aggiunge questa spiritosa e piacevolissima capacità narrativa. Sarà certamente presente a Vado il 14/2 così come anche l'editore Stefano Termanini.

Martedì 15 gennaio 2019

© Riproduzione riservata

530 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: