Fossi stato un po più giovane lo avrei stracciato con la fantasia, De Gregori

Ultimi articoli
Newsletter

Cantautori ed autori della propria vita

Fossi stato un po più giovane lo avrei
stracciato con la fantasia, De Gregori

Il cantautore esprimeva in Rimmel una verità perenne e perfezionabile

di Aldo Carpineti

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

Che a vent'anni la fantasia sia così forte da poter passare sopra ad ogni traversia e a ogni avversario è sicuramente vero. Anche sotto questo aspetto l'età aiuta molto.

Non è escluso però che su risorse di pari valore si possa contare anche in età più avanzata. Anzi, se la fantasia col tempo diminuisce, sopravvengono altre doti anche più forti che sono l'esperienza, la consapevolezza di sé, la resilienza... e, non ultima, l'abitudine e l'allenamento. 

Credo perciò, anzi ne sono sicuro, che il viaggio attraverso la propria vita conosca fasi più tranquille nella maturità, qualsiasi siano gli avvenimenti e le circostanze che lo accompagnano. Vero anche che l'anzianità porta la sensazione di sentirsi ormai al di sopra del bene e del male ed ogni sfida sembri meno definitiva. Restando nell'ambito della canzone d'autore, un bellissimo testo di Franco Battiato recita: Conosco le leggi del mondo e te ne farò dono. Una espressione che mi ha sempre colpito ed ho riferito a quelli che sono stati e sono tuttora i miei rapporti con mia figlia Giulia. 

Ecco, aver acquisito conoscenza di come vanno le cose del mondo e viverle in maniera meno drammatica è un privilegio che si realizza con gli anni. Auguro a tutti di attraversare esperienze positive e gradevoli, ma non c'è dubbio che quelle difficili, se accompagnate dallo spirito giusto, aggiungano tanta capacità di reazione e forza d'animo a chi le abbia affrontate. Se abbiamo felicemente superato difficoltà e sfortune, successivamente l'esistenza ci apparirà in ogni caso più alla portata delle nostre possibilità. 

Il grado maggiore di responsabilità e autoconsapevolezza lo si raggiunge poi nel momento in cui si riesca ad essere autori della propria vita, a costruirsela giorno dopo giorno con il proprio impegno e con i propri mezzi. Aver fatto della esistenza una costante tensione al miglioramento di sé e, quando possibile, anche degli altri e delle cose non soltanto risulta appagante ma determina sicurezza. Niente è meglio dell'impegno personale per una propria continua crescita umana. 

Sabato 3 ottobre 2020

© Riproduzione riservata

503 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: