di Aldo Carpineti
Avevo allora 22 anni, quasi 23. Con 50.000 lire a testa io ed un amico facemmo 15 giorni negli Auberges de la Jeunesse della Costa Azzurra. Raggiungemmo Cassis dove c'era un Auberge con poche comodità ma bellissimo dal punto di vista paesaggistico.
Sopra le Calanques, candide rocce spettacolari. Dopo le Roches Rouges dell'Esterel, la zona di Saint Raphael, queste meravigliose insenature, un po come fiordi tanto calano sul mare azzurrissimo della baia. Uno spettacolo davvero mozzafiato.
Cassis è una stazione balneare ed un porticciolo fra i più eleganti della costa mediterranea francese, ma noi evitammo ogni lusso preferendo un paesaggio del tutto naturale e incontaminato.
Non ricordo i nomi degli amici che sono con me nella foto. Ricordo però che il barbuto era spagnolo e le due ragazze erano danesi (cliccare sulla foto per ingrandirla). Negli Ostelli era facile fare conoscenze, ed a quella età famigliarizzare risultava naturale. Un senso di avventura e di scoperta avvolgeva questi nostri viaggi estivi. Altre volte con le stesse modalità visitammo la Costa Brava e l'anno dopo larga parte della Grecia. Vacanze indimenticabili.
Domenica 10 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
458 visualizzazioni