di Aldo Carpineti
COMUNICATO
Da mercoledì 15 giugno a sabato 25 giugno va in scena alla Piccola Corte lo spettacoloFoxfinder della giovane autrice inglese Dawn King, diretto da Jacopo-Maria Bicocchi, per l’interpretazione di Andrea Di Casa, Gisella Szaniszlò, Noemi Esposito e Bruno Ricci. Nella prima settimana di programmazione Foxfinder sarà in contemporanea con Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata, in scena al Teatro Duse, mentre nella seconda la convivenza sarà, sempre al Duse, con Il tempo di Planck dello spagnolo Sergi Belbel.
In modo essenziale e incalzante, Foxfinder racconta con toni realistici una tragedia rurale, avvolta in un involucro metaforico. Chi sono quelle volpi che un giovane funzionario viene a cercare nella fattoria dei protagonisti, angustiati dalla morte del figlio e dal cattivo raccolto? Nessuno le ha mai viste, ma a loro si attribuiscono poteri nefasti sull’Inghilterra tutta. Di che cosa sono metafora? Il testo non trae mai conclusioni, ma lascia aperte tutte le risposte. E anche in questo sta l’intrigante mistero di una commedia, che si conclude con un minaccioso bussare alla porta.
La drammaturgia di Dawn King è già stata oggetto dell’attenzione da parte dello Stabile di Genova che la scorsa stagione ha proposto Ciphers, il suo secondo testo messo in scena nel 2013. Era balzata alla ribalta della scena anglosassone quando nel 2011 vinse proprio con Foxfinder un concorso che le permise di essere rappresentata dal National Theatre di Londra. Attrice di professione, la King scrive anche regolarmente per la radio e per la tv.
Foxfinder sarà in scena alla Piccola Corte da mercoledì 15 a sabato 25 giugno (ore 20,30, giovedì ore 19,30, domenica e lunedì riposo).
Venerdì 10 giugno 2016
© Riproduzione riservata
986 visualizzazioni