di Maria Grazia Dapuzzo
Invito alla mostra personale «CoMMiSTioNi» della scultrice Gabriella Oliva, in collaborazione con la ceramista Barbara Brunettini, in Celle Ligure (SV).
La ceramista Barbara Brunettini è nata a Nizza Monferrato da famiglia canellese nel 1975; ha frequentato il Liceo Pedagogico presso l'Istituto Nostra Signora delle Grazie, dove ha iniziato a frequentare i corsi di pittura su ceramica, interni all'istituto in Nizza Monferrato. Ha lavorato diversi anni nelle scuole della zona come insegnante.
Barbara Brunettini ha conseguito gli attestati artistici presso Hobbyceram Milano e la Bottega delle Ceramiche di Bosconero ed è diplomata presso la Scuola di Fumetto di Asti; adesso fraquenta l'Accademia di Belle Arti di Novara A.C.M.E.con indirizzo «pittura».
Con il marito Stefano Sibona dal 2007 gestisce «Il Segnalibro s.n.c.» libreria, cartoleria e edicola con annessa una sala laboratorio artistico frequentato da ragazzi e adulti con l'hobby della pittura; gestisce regolarmente laboratori di pittura a secondo e terzo fuoco con l'utilizzo di diverse tecniche.
Dal 2010 la Brunettini è organizzatrice del concorso artistico Fuoco e Colore che si svolge sul territorio coinvolgendo numerosi artisti da tutta Italia, con una sezione specifica Ceramiche e Porcellane.
Socia fondatrice dal 2018 dell'Associazione C.I.A.(Comics Illustrations and Arts) dedita alle Arti Visive, nel 2017, 2018, 2019 sale sul podio al Concorso Internazionale delle Arti del Fuoco Italia Show nella sezione Bijoux.
Ad Agosto 2021 Barbara Brunettini apre con Stefano Sibona la «Galleria d'Arte Contemporanea Fuoco e Colore» in Canelli.
La presente per invitarVi alla mostra personale di Gabriella Oliva, «CoMMiSTioNi», che si terrà presso la Biblioteca Civica Pietro Costa, Lungomare Carlo Russo 1, da Sabato 4 a Domenica 12 Settembre 2021.
L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 20,00 e dalle ore 21 alle 22,30.
Per i lettori interessati riporto i collegamenti ipertestuali di precedenti articoli su Gabriella Oliva.
Sabato 28 agosto 2021
© Riproduzione riservata
400 visualizzazioni