di Aldo Carpineti
COMUNICATO STAMPA
GEMS À LA PAGANINI, la rassegna organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, quest’anno alla settima edizione, continua venerdì 28 aprile (ore 17,00) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con il concerto, a ingresso gratuito, di Sebastiamo Mesaglio, pianoforte. Il teerzo appuntamento del ciclo.
---
Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 17,00 presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9), per il terzo appuntamento di «Gems à la Paganini», la rassegna primaverile organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, Sebastiano Mesaglio, pianoforte, esegue musiche di Beethoven, LIszt e Brahms.
Il programma del concerto è il seguente:Ludwig van Beethoven (1770 -1827) Sonata op. 10 n. 3 in Re maggiore (Presto; Largo e mesto; Minuetto; Rondò
Franz Liszt (1811 -1883) Grandes Études de Paganini n. 4 e 5
Ludwig van Beethoven
Fantasia op. 77 in sol minore
Johannes Brahms (1833 -1897)
Fantasie op. 116
(Presto energico; Andante; Allegro passionato; Adagio; Andante
con grazia ed intimissimo sentimento; Andantino teneramente;
Allegro agitato)
NOTA BIOGRAFICA DI SEBASTIANO MESAGLIO
Nato ad Udine nel 1990, si è diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città natale.
Fin da giovanissimo è stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Recentamente è stato uno dei 3 finalisti della NYCA 2017 Worldwide Debut Audition a New York.
Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga ed al Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (Pt). Inoltre è risultato vincitore del Primo Premio assoluto nelle edizioni 2004, 2005 e 2010 del Concorso Nazionale J.S.Bach di Sestri Levante (Ge) e del Primo Premio nell' edizione 2011 del Concorso Nazionale Città di Riccione Ha ottenuto il Terzo Premio al Premio Pianistico Gioiella Giannoni (2011) di Piombino (Li).
Recentemente ha debuttato come solita presso la Merkin Hall di New York accompagnato dalla NYCA Symphony Orchestra diretta da Eduard Zilberkant.
Nella veste di camerista attualmente fa parte del progetto FRIULI IN MUSICA promosso dalla Fondazione CRUP e dal CIDIM.
Si è esibito in numerose manifestazioni e festival in Italia (fra gli altri ricordiamo l'Altolivenza Festival, la sala concerti di Palazzo Chigi-Saracini a Siena, Echos – echi transfrontalieri), Germania, Slovenia e recentemente negli USA.
Attualmente è iscritto presso l'Hochschule für Musik und Tanz Köln con il M° Fabio Bidini e presso l'Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola con il M° Stefano Fiuzzi.
La sua formazione si deve soprattutto al M° Giorgio Lovato, di cui è stato allievo fin da giovanissimo. Successivamente si perfeziona per due anni a Parigi presso l'Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot nella classe del M° Bruno Rigutto, ottenendo il Diplome Superieur d'Einsegnement.
Ha frequentato l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Sommerakademie dell' Università Mozarteum di Salisburgo, l'Academie Internationale des Nuits Pianistiques di Aix-en-Provence e l’Aurora Chamber Music Festival&Masterclasses a Trollhattan-Vanersborg (Se), perfezionandosi inoltre con pianisti quali Lilya Zilberstein, Fabio Bidini, Bruno Canino, Daniel Rivera, Peter Lang, Piero Rattalino, Stefano Fiuzzi, Massimo Gon, Marian Mika, Aleksandar Serdar e Siavush Gadjiev.
Mercoledì 26 aprile 2017
© Riproduzione riservata
703 visualizzazioni