di Francesca Camponero
Genovasolidale parteciperà al corteo internazionalista del Primo Maggio che come sempre partirà da Piazza Raibetta (Genova -Caricamento) alle ore 9,30, per ricordare le origini storiche del Primo Maggio: i martiri di Chicago e la lotta dei proletari, nel maggio 1886, repressa dalla repubblica borghese degli Stati Uniti.
Un Primo Maggio diventato nel tempo e in tutti i continenti una tradizione di classe, uno dei simboli più prestigiosi di una unità dei lavoratori che supera le divisioni nazionali, etniche e religiose.
Per alzare lo sguardo sul mondo dove, settant’anni fa un terzo della popolazione attiva era salariata, mentre oggi con 2 miliardi di salariati, il proletariato rappresenta circa i due terzi, in continua crescita.
Per alzare lo sguardo sul mondo di domani, dove l'ascesa dell'Asia e una conseguente contesa tra i giganti del capitale e i loro Stati, ormai continentali, continuano ad accumulare tensioni dirompenti che tra i suoi esiti potrebbero includere anche una grande catastrofica guerra.
Genovasolidale sarà assieme ai lavoratori immigrati, alle associazioni e agli enti che porteranno le loro bandiere e i loro striscioni, uniti ai proletari che nelle piazze e nelle strade di ogni continente ricorderanno la giornata mondiale dei lavoratori, guardando a un futuro senza muri, dove "lo sviluppo libero di ciascuno è la condizione per lo sviluppo libero di tutti".
Lunedì 29 aprile 2019
© Riproduzione riservata
681 visualizzazioni