di Aldo Carpineti
Al Teatro Carlo Felice di Genova proseguono le repliche di – Tosca – fino al 2 gennaio prossimo. Opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giocosa e Luigi Illica. La prima si tenne a Roma, al teatro Costanzi, il 14 gennaio 1914.
La precedente rappresentazione di questi giorni ha registrato un grande successo di pubblico e di critica.
Durante questo periodo festivo le rappresentazioni proseguiranno fino a venerdì 2 gennaio 2015: in quest’ultima occasione il ruolo di Tosca sarà ricoperto da Svetla Vassileva, straordinaria artista applaudita più volte dal pubblico genovese, in particolare nei Pagliacci del 2007 e nell’Evgenij Onegin nel maggio del 2008.
Le repliche si terranno nei giorni di sabato 27 dicembre, domenica 28 dicembre, martedì 30 dicembre, venerdì 2 gennaio.
Direttore: Stefano Ranzani, regia, scene e luci Davide Livermore, Costumi Gianluca Falaschi.
Inutile fare cenno alla personalità di Giacomo Puccini, grande toscano, nel quale forti e prorompenti slanci umani e musicali si accompagnano spesso a dolcezze poetiche insospettabili in un animo portato alle emozioni corpose. Basti pensare ai teneri passaggi di Madama Butterfly e, per contro, agli acuti di Turandot. Eppure di questo era capace il grande compositore, precursore degli stili più moderni, trait d’union tra la classicità e il gusto di noi contemporanei.
Tosca è certamente un classico del grande maestro che, oltre ad ogni altra cosa, celebra qui la propria amatissima terra anche attraverso la protagonista.
Giovedì 25 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
800 visualizzazioni