di Aldo Carpineti
Quando aveva 10 anni, al bagno Florindo di Viareggio le signore con figlioletto nella carrozzina le chiedevano di guardare il bimbo mentre facevano il bagno in mare. Giulia acconsentiva volentieri. Accudire i bambini è sempre stata una sua passione. Più tardi, sempre al Florindo, ha organizzato per anni le Florindiadi, giochi sulla spiaggia per quelli che avevano fra i 7 e i 14 anni.
E poi ha trasformato questa forte inclinazione nella sua professione: da subito dopo la laurea, è maestra d'asilo presso una importante struttura privata di Pistoia. Mansioni impegnative perché si sa di quante cure abbiano bisogno oggi i bimbi ed anche quanto siano esigenti i genitori. Tutto ciò non ha mai spaventato Giulia che, nell'ambito della scuola, è ormai diventata un punto di riferimento essenziale.
Mercoledì prossimo compirà 30 anni. Una età stupenda, i primi momenti ufficiali da persone ormai del tutto adulte. Della sua infanzia e giovinezza ha però conservato la freschezza, la spontaneità e la simpatia.
Non mi è frequente poterla vedere, a causa delle restrizioni da emergenza pandemia; l'ultima volta è stata nell'ottobre dell'anno scorso in occasione del mio compleanno, festeggiato in Versilia. Poi ci siamo visti soltanto attraverso lo smartphone. Ci si deve accontentare. La trovo sempre in piena forma e sorridente e ciò mi è di grande conforto.
Fa coppia con Oliver, titolare con il proprio babbo di un negozio di articoli musicali e musicista egli stesso. Una coppia davvero straordinaria; chi li conosce li vede nati l'uno per l'altra.
Un bel trentesimo dunque, una occasione di gioia e di ormai matura consapevolezza di sé. Auguri, Giulia, di grande felicità, te la meriti davvero.
Il tuo babbo
Sabato 27 marzo 2021
© Riproduzione riservata
513 visualizzazioni