di Aldo Carpineti
COMUNICATO STAMPA
GEMS À LA PAGANINI, la rassegna organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, quest’anno alla settima edizione, continua venerdì 7 aprile (ore 17,00) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con la conferenza, a ingresso gratuito, di Alberto Macrì Paganini ispiratore. Si trattta del secondo appuntamento del ciclo.
---
Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 17,00 presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9), per il secondo appuntamento di «Gems à la Paganini», la rassegna primaverile organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, Alberto Macrì coordina una conferenza a più voci su Paganini ispiratore. Con lo stesso Alberto Macrì, infatti, saranno relatori gli allievi dell'Istituto Musicale Pertini Joanna Carvelli, Moreno Lombardo, Erica Marrone e Marta Molinari.
IL CONTENUTO DELLA CONFERENZA
Niccolò Paganini fu musicista e personaggio il cui impatto sulla cultura e sul costume dell'Ottocento teme pochi confronti: aspetti quali il divismo dell'esecutore, la leggenda dell'artista, il virtuosismo come espressione di un anelito al trascendente, la capacità imprenditoriale e di promozione del proprio talento devono a lui segni profondi nella società del tempo; ancora oggi molti personaggi del mondo dello spettacolo trovano in lui e nella sua musica motivi di ispirazione. Questa trae spunto da brani musicali immortali, come il capriccio n. 24, che è certamente il brano della storia della musica che ha avuto maggiori rielaborazioni, dalla straordinarietà del suo talento, dalla eccentricità della sua persona, che sempre ha incuriosito e affascinato.
Come si dirà nella conferenza, numerosi sono i film che si sono ispirati alla storia (spesso più leggendaria che vera) di Paganini. Si ascolteranno e commenteranno alcuni tra gli arrangiamenti più sorprendenti di brani paganiniani: dal genere pop al rock spinto fino alle correnti recentissime della musica leggera.
NOTA BIOGRAFICA DI ALBERTO MACRI
Nato nel 1981, Alberto Macrì è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio N. Paganini di Genova. Ha tenuto concerti come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche in Europa e in Asia. Laureato in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia, dal 2006 è docente di musica
Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni nazionali e internazionali in Italia (XVIII Colloquio del Saggiatore Musicale, XXIII Convegno internazionale della Società Italiana di Musicologia, XII Convegno di Analisi e Teoria musicale), Portogallo (Organological Congress, International Scientific meeting for sounds and Musical Instruments Studies) e USA (Fifth Annual meeting of the Historical Keyboard Society of North America).
Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Amici di Paganini.
Joanna Carvelli, Moreno Lombardo, Erica Marrone e Marta Molinari sono studenti del quarto anno del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova; da ottobre del 2016, a seguito della stipula di una convenzione tra la scuola e l'Associazione Amici di Paganini, partecipano al programma di alternanza scuola-lavoro collaborando all'organizzazione e alla realizzazione delle rassegne Hommage a Paganini, Pomeriggi culturali da Cavo e Gems a la Paganini. Nelle ultime due rassegne sono stati protagonisti di tre incontri, preparati in ambito scolastico, e si occupano anche della gestione dei social media e della promozione verso il pubblico più giovane. Sono seguiti in questa esperienza dal professor Alberto Macrì in qualità di tutor interno e dal maestro Michele Trenti come tutor esterno.
Grato per la vostra attenzione, rimango a disposizione e vi saluto cordialmente,
Stefano Termanini ---
Per altre informazioni:
Associazione Amici di Paganini
via Arnaldo da Brescia 23/13 - Genova
email: stampa. amicipaganini@gmail.com
Enrico Volpato, presidente, tel. 010.3760301 – 347.0073641
Stefano Termanini, consigliere delegato rapporti con la stampa, tel. 010.585155 – 335.8087741
Mercoledì 5 aprile 2017
© Riproduzione riservata
682 visualizzazioni