Gli Amici di Paganini ci inviano una nota riguardo alla rassegna Gems à la Paganini

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | da parte di stefano termanini

Gli Amici di Paganini ci inviano una nota
riguardo alla rassegna Gems à la Paganini

La settima edizione nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

di Aldo Carpineti

Locandina
Locandina

COMUNICATO STAMPA

GEMS À LA PAGANINI, la rassegna organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, quest’anno alla settima edizione, continua venerdì 7 aprile (ore 17,00) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con la conferenza, a ingresso gratuito, di Alberto Macrì Paganini ispiratore. Si trattta del secondo appuntamento del ciclo.

 

---

 

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 17,00 presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9), per il secondo appuntamento di «Gems à la Paganini», la rassegna primaverile organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, Alberto Macrì coordina una conferenza a più voci su Paganini ispiratore. Con lo stesso Alberto Macrì, infatti, saranno relatori gli allievi dell'Istituto Musicale Pertini Joanna Carvelli, Moreno Lombardo, Erica Marrone e Marta Molinari.

IL CONTENUTO DELLA CONFERENZA

Niccolò Paganini fu musicista e personaggio il cui impatto sulla cultura e sul costume dell'Ottocento teme pochi confronti: aspetti quali il divismo dell'esecutore, la leggenda dell'artista, il virtuosismo come espressione di un anelito al trascendente, la capacità imprenditoriale e di promozione del proprio talento devono a lui segni profondi nella società del tempo; ancora oggi molti personaggi del mondo dello spettacolo trovano in lui e nella sua musica motivi di ispirazione. Questa trae spunto da brani musicali immortali, come il capriccio n. 24, che è certamente il brano della storia della musica che ha avuto maggiori rielaborazioni, dalla straordinarietà del suo talento, dalla eccentricità della sua persona, che sempre ha incuriosito e affascinato.

 

Come si dirà nella conferenza, numerosi sono i film che si sono ispirati alla storia (spesso più leggendaria che vera) di Paganini. Si ascolteranno e commenteranno alcuni tra gli arrangiamenti più sorprendenti di brani paganiniani: dal genere pop al rock spinto fino alle correnti recentissime della musica leggera.

NOTA BIOGRAFICA DI ALBERTO MACRI

Nato nel 1981, Alberto Macrì è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio N. Paganini di Genova. Ha tenuto concerti come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche in Europa e in Asia. Laureato in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia, dal 2006 è docente di musica

Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni nazionali e internazionali in Italia (XVIII Colloquio del Saggiatore Musicale, XXIII Convegno internazionale della Società Italiana di Musicologia, XII Convegno di Analisi e Teoria musicale), Portogallo (Organological Congress, International Scientific meeting for sounds and Musical Instruments Studies) e USA (Fifth Annual meeting of the Historical Keyboard Society of North America).

Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Amici di Paganini.

GLI STUDENTI DEL LICEO MUSICALE PERTINIE IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CON GLI AMICI DI PAGANINI

Joanna Carvelli, Moreno Lombardo, Erica Marrone e Marta Molinari sono studenti del quarto anno del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova; da ottobre del 2016, a seguito della stipula di una convenzione tra la scuola e l'Associazione Amici di Paganini, partecipano al programma di alternanza scuola-lavoro collaborando all'organizzazione e alla realizzazione delle rassegne Hommage a Paganini, Pomeriggi culturali da Cavo e Gems a la Paganini. Nelle ultime due rassegne sono stati protagonisti di tre incontri, preparati in ambito scolastico, e si occupano anche della gestione dei social media e della promozione verso il pubblico più giovane. Sono seguiti in questa esperienza dal professor Alberto Macrì in qualità di tutor interno e dal maestro Michele Trenti come tutor esterno.


Il programma completo della rassegna Gems à la Paganini e altre informazioni sull'Associazione, gli interpreti (comprese fotografie), i concerti ecc. si trovano a questo indirizzo, da cui potranno essere facilmente scaricati.

Grato per la vostra attenzione, rimango a disposizione e vi saluto cordialmente,

Stefano Termanini ---

Per altre informazioni:

Associazione Amici di Paganini

via Arnaldo da Brescia 23/13 - Genova

www.niccolopaganini.it

email: stampa. amicipaganini@gmail.com

Enrico Volpato, presidente, tel. 010.3760301 – 347.0073641

Stefano Termanini, consigliere delegato rapporti con la stampa, tel. 010.585155 – 335.8087741  

Mercoledì 5 aprile 2017

© Riproduzione riservata

682 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: