di Aldo Carpineti
Grande appuntamento Jazz domenica a Pieve col Duo Pozza-Cigalini
Sicuramente il concerto clou dell’autunno del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso quello che si terrà a Pieve Alta domenica pomeriggio (Teatro Massone alle 17), nell’ambito della rassegna Pieve Classica: un grande concerto jazz che vede unite due generazioni, due straordinari artisti, Andrea Pozza al pianoforte e Mattia Cigalini al sax. I due musicisti collaborano spesso assieme riscuotendo da sempre ottime critiche. La loro formula vincente consiste in un interplay disinvolto ed innato da parte di entrambi e nella libera apertura all’ispirazione del momento, nella migliore delle tradizioni jazz.
Andrea Pozza ha una solida carriera internazionale ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Pianista eclettico, capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato interplay.
Si diploma al conservatorio Paganini di Genova sotto la guida di Franco Trabucco nel 1987. Debutta a soli 13 anni in uno storico jazz club di Genova. Da quel momento, la sua carriera che oggi è più che trentennale, lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero con veri e propri mostri sacri del calibro di Harry Sweet Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri ancora. Grazie alla sua precoce maturità artistica unita all’eleganza del suo pianismo, Andrea Pozza ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava, col quale ha inciso per la Ecm The Words And The Days e si è esibito in alcuni dei più importanti festival e concert hall in Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Usa, Canada, Brasile, Argentina, Giappone. Ha fatto parte del quartetto di Steve Grossman, col quale collabora tutt’ora. Ha collaborato stabilmente per più di 25 anni con Gianni Basso, col quale ha inciso numerosi cd. Intensa la sua attività concertistica che lo porta in lungo e in largo in Italia e in tutta Europa alla guida delle formazioni a suo nome e da solista; collabora stabilmente tra gli altri con Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Tullio DePiscopo, Dado Moroni, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard, Antony Pinciotti, Furio DiCastri.
Andrea Pozza vanta una ricca discografia sia in trio a suo nome (il più recente è A Jellyfish From The Bosphorus, Abeat Rec, 2013), sia in quintetto con grandi artisti europei, inglesi ed olandesi. Andrea Pozza ha insegnato al Conservatorio di Milano ed attualmente è docente di Pianoforte Jazz e Tecniche di Improvvisazione Jazz al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova.
Mattia Cigalini classe 1989, si esibisce in concerto dall’età di 12 anni. Riconosciuto dalla critica europea specializzata sicuramente uno dei maggiori giovani talenti del Sax. Diplomato al Conservatorio Nicolini di Piacenza con il massimo dei voti, riceve diversi riconoscimenti (Premio L. Zorzella come Miglior Talento Italiano, Premi Vita Vita, La strada del Jazz, Tullio Besa, Premio Internazionale Massimo Urbani, e tanti altri). Registra il suo primo album da leader a 18 anni: Arriving Soon, commissionato dalla casa discografica giapponese Pony Canion, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti. L’album si aggiudica il riconoscimento come Miglior album Jazz del 2010 nella classifica stilata dalla rivista giapponese SwingJournal; recensioni entusiastiche furono inoltre pubblicate su riviste italiane, francesi (Jazz Hot, SoundWax), tedesche (Jazz Thing) ed Inglesi. Ricerca maggiore maturità artistica con Res Nova, il secondo album registrato nel 2011 per Emi-MyFavorite e presentato ufficialmente durante Umbria Jazz Festival 2011. In seguito collabora stabilmente con la casa discografica Cam Jazz, per la quale pubblica Beyond (2013), presentato in anteprima europea al Festival Internazionale di Münster registrando sold-out. Nel 2013 Cigalini si esibisce al noto Jazz Standard di New York, come ospite della Mingus Big Band. Collabora con svariati artisti italiani e stranieri (Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu, e tantissimi altri) esibendosi in alcuni dei più famosi teatri, festivals e sale da concerto in Europa e nel mondo.
Domenica a Pieve il Pozza-Cigalini Duo proporrà brani di loro composizione oltre che una selezione di standard da Thelonious Monk a Billy Strayhorn, omaggiando artisti che sono stati per entrambi fonte di ispirazione.
L’ultimo appuntamento, domenica 13 dicembre, vedrà l’unione di teatro e musica nella forma del cosiddetto Melologo, con l’attore Andrea Nicolini e la pianista Caterina Picasso che proporranno un programma dal titolo « Il Melologo e il Mare » dove racconteranno e suoneranno i grandi temi romantici di Amore e Morte; sullo sfondo del Mare, attraverso le musiche e i testi di Schumann/Shelley, Liszt/Lenau, Strauss/Tennyson.
Ricordiamo che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica sono ad ingresso gratuito e che in occasione dei concerti sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano alle iniziative del Gruppo Promozione Musicale: domenica 29 da Ö Vittorio a Recco.
Per informazioni: Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso 0185770703 - www.gpmusica.info Ufficio Comunale Pieve Ligure: 010 3462247.
Giovedì 26 novembre 2015
© Riproduzione riservata
1357 visualizzazioni