di Aldo Carpineti
Economia diffusa, possibilità di intervento imprenditoriale da ogni parte del nostro paese ed anche da oltre i confini di esso. Un progetto che interessa una grande area, dalle Alpi Marittime a quelle della Valle d'Aosta, e che vuole rivedere, su grande scala geografica, l'approccio al motivo turistico invernale, realtà che risente oggi di una crisi dovuta a plurimi fattori interni ed esterni.
Comuni conoscenze. comuni esperienze ed intenti, una visione del problema come può essere vissuta da tutti i suoi protagonisti economici, ed anche dagli utilizzatori, porterà alle scelte migliori destinate a risollevare l'economia di questi luoghi e ad essere intervento trainante alla promozione aperta di ogni fattore utile, qualsiasi sia la qualità merceologica o la forma di contributo, dai servizi concreti alle pure idee. Parteciperanno tutti quelli che sapranno rendersi utili, anche ricavandone legittimo vantaggio in termini di profitto diretto e indiretto. In gioco la costruzione di un mondo che attende soltanto indicazioni di coordinamento, di stimolo, di guida e di iniziativa reale.
Favorire la frequentazione della montagna soprattutto nelle sue proposte invernali, questo lo scopo, che si addice anche al momento dell'anno che viviamo. Verso la conclusione dei fasti estivi, cominciamo a prepararci ad una stagione sciistica che, in prospettiva, sia soddisfacente quanto mai sia per gli operatori economici del settore sia per chi voglia far parte del discorso come cliente, come praticante dello sci e, in generale, come frequentatore delle stazioni specializzate negli sport invernali.
L'esperienza sarà esportabile poi ad altri vasti comprensori montani. Ma non corriamo troppo, cominciamo da qui, per motivi di immediatezza geografica e conoscenze approfondite dei luoghi. Stacchiamoci dai blocchi di partenza e scattiamo verso una meta che certo sta a cuore a tanti. Il ripristino di condizioni di migliore utilizzo dei territori di montagna a fini di turismo, divertimento, pratica sportiva amatoriale o agonistica, e chi più abbia idee può proporle.
Si fa conto di realizzare le prime mosse da Cuneo e dalla sua provincia. Una realtà moderna che assicura la presenza di imprenditori illuminati già rivolti alla innovazione ed al progresso. Loro rappresenteranno le nostre basi e le nostre fondamenta. Su di esse c'è da costruire tutto quel che si vuole e si può. Bando alle attese, cominciamo subito a darci da fare. Prestissimo comparirà su Reteluna Cuneo un articolo che darà spiegazioni di maggiore dettaglio sulla intera vicenda. Conterrà i primi riferimenti organizzativi e logistici, chiunque sia dell'idea di diventare protagonista potrà farlo, nel modo che preferisce e nel quale si sente più adatto e preparato. Auguri a tutti quelli che amano la montagna!
Venerdì 16 settembre 2022
© Riproduzione riservata
610 visualizzazioni