di Aldo Carpineti
C’è chi dice: I soldi non contano
Questa idea mi trova del tutto all’opposto. I soldi contano eccome. Sono, forse, la prima cosa. Senza i soldi non ti puoi permetter nulla. Neanche una casa dove alloggiare e dove dormire. Ed oggi per alloggiare e dormire in una casa ci vogliono non pochi soldi, ce ne vogliono tanti…
Di solito chi sventola questo principio lavora poco ma ha il portafoglio ben pieno e cospicui conti in banca. Chi è povero certo ha il pudore di non dire mai frasi del genere. Sono opinioni che enunciano un modo di pensare banalmente di moda oggi anche sui social a carattere professionistico. Fare discorsi di questo tipo fa in, e fa sembrare controcorrente: due cose che assieme trovano il consenso del paradosso.
C’è chi dice: L’importante è la salute
Certo se hai soldi ma sei costretto a letto 24 ore su 24 te li godi poco. Ma avere soldi sicuramente ti aiuta anche a stare in salute, prima di tutto attraverso una vita agiata e confortevole e poi dandoti la possibilità di curarti nel migliore dei modi quando ne avessi necessità.
Mettere insieme soldi e salute per fare una graduatoria di quel che è più importante è antipatico come tutte le graduatorie. Meglio di tutto è essere in salute e avere tanti soldi: lapalissiano ma onestamente veritiero.
C’è chi dice: I soldi non sono tutto
E qui si può essere abbastanza d’accordo. Le esigenze della vita sono tante e non si esauriscono con l’avere un bel conto in banca e basta. Però chi lo ha, in genere, è in grado di soddisfare la maggior parte di quelle esigenze.
Domenica 15 agosto 2021
© Riproduzione riservata
712 visualizzazioni