Il breve incontro in Pineta con una giovane donna milanese professionista in fotografia

Ultimi articoli
Newsletter

fatti che ti cambiano la giornata

Il breve incontro in Pineta con una giovane
donna milanese professionista in fotografia

Si è materializzata di fronte al mio sguardo, istintivo rivolgerle la parola

di Aldo Carpineti

Sentieri di Pineta
Sentieri di Pineta

L'ho vista su un sentiero di Pineta, avvicinarsi con passo lento ma regolare. 

Aveva a tracolla il proprio strumento di lavoro: la macchina fotografica con il cavalletto. 

Ha suscitato in me una immediata curiosità. Non potevo far cadere la possibilità di conoscere che cosa ci fosse dietro a quella immagine bella e armoniosa.

Le ho chiesto se fosse fotografa, domanda banale, ma necessaria per cominciare qualsiasi possibile conversazione.

Mi ha risposto affermativamente, io ho avvertito l'esigenza di giustificarmi e le ho accennato, in brevissima sintesi, una informazione sulla mia ormai antica attività con Reteluna Genova e di quella appena cominciata, su Reteluna Pistoia. Ho aggiunto che, se voleva, poteva pubblicare le proprie foto sulle due testate. Che non si aspettasse di avere guadagni diretti, ma che avrebbero potuto arrivare vantaggi sotto forma di soddisfazione personale, di immagine, di promozione di sé (un modo di proporre gli aspetti utili che mi è abituale). Ha capito al volo il messaggio, pur non dando probabilmente né a sé ne a me una risposta immediata. 

Attraverso Google ha rivolto un'occhiata rapida alle home page dell'una e dell'altra testata. Mi ha accennato al suo target di riferimento professionale. Mi ha confermato di essere milanese e che, al proprio rientro a Milano, avrebbe valutato eventuali sviluppi. Si è sincerata di avere i miei riferimenti il numero telefonico e l'e. mail. Mi ha detto il suo nome e cognome. Ci siamo ringraziati reciprocamente e ci siamo salutati. A presto. Che cosa mi aspetto ora? Nulla. Quello che dovesse arrivare in termini di arricchimenti professionali, di sincera amicizia, di scambio umano... è assolutamente in più. 

A volte nascono cose grandi da un momento di spontaneo riflesso, altre volte non nasce proprio niente né da riflessi istantanei né da progettazioni accuratissime. In ogni caso val sempre la pena di lasciar perdere pudori ingiustificati. Nella più riduttiva delle ipotesi la vita continuerà così com'è, senza esagerati scossoni. Nella migliore delle ipotesi si potrannno valutare cose e situazioni. 

Domenica 7 agosto 2022

© Riproduzione riservata

336 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: