Il cervello, da ricerca di base agli studi clinici, le scoperte e le sfide

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | Palazzo Ducale 24/1 17.45

Il cervello, da ricerca di base agli
studi clinici, le scoperte e le sfide

Laura Cancedda al secondo appuntamento con La scienza condivisa

di Aldo Carpineti

Laura Cancedda
Laura Cancedda

COMUNICATO PALAZZO DUCALE

Sala del Maggior Consiglio Il cervello: dalla ricerca di base agli studi clinici; le scoperte, le sfide Laura Cancedda

Il cervello umano è un organo estremamente complesso che contiene un numero strabiliante (oltre 100 miliardi) di unità funzionali, i neuroni. Queste cellule comunicano fra loro attraverso segnali elettrici e chimici che regolano le funzioni dell’organismo, da quelle più elementari a quelle più complesse. La comprensione del cervello e del suo sviluppo rappresenta ancora oggi una delle grandi sfide della ricerca e un punto di partenza per capire la causa delle malattie del sistema nervoso.
Secondo appuntamento de La scienza condivisa a cura di Alberto Diaspro
Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Genova, Laura Cancedda ha successivamente ricevuto il dottorato in Neurofisiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo un’esperienza post-doc all’Università della California di Berkeley (USA), è rientrata come team leader presso l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, intraprendendo il percorso della Tenure Track come direttore del laboratorio di neurofisiologia dello sviluppo. La ricerca del suo team si focalizza sui meccanismi alla base dello sviluppo del cervello in condizioni fisiologiche e in alcune patologie del neurosviluppo. Recentemente inoltre ha vinto il finanziamento Telethon alla carriera per la sua ricerca sulla sindrome di Down, ed è entrata a far parte così anche dell’Istituto Dulbecco Telethon.
Infine Laura Cancedda è anche stata selezionata per far parte del FENS KAVLI network of excellence ed ha conseguito un prestigioso finanziamento Europeo per lo studio di nuovi approcci terapeutici in modelli murini di sindrome di Down (ERC CoG)

Venerdì 20 gennaio 2017

© Riproduzione riservata

844 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: