di Francesca Camponero
Una delle commedie più divertenti del repertorio goviano sarà al teatro Verdi di Sestri Ponente domenica 24 febbraio alle ore 16: O dente do giûdissio, opera in tre atti brillanti di Ugo Palmerini, per la regia di Riccardo Canepa che ne cura anche l'adattamento.
Il dente del giudizio è una commedia fra le più rappresentate, l’unica nella quale Govi si permetteva il ruolo di don Giovanni, impenitente malgrado l’età.
Govi in questa commedia si diverte a sovvertire i ruoli: normalmente un zio attempato dovrebbe essere più assennato di un giovane e invece qui succede esattamente il contrario. Allo zio Achille, nonostante l’età, non è ancora spuntato il dente del giudizio e perde il suo tempo e le sue serate con gli amici a bere e a giocare a carte e impiega le nottate in sempre nuove avventure galanti. Lo scapestrato Achille non sa proprio resistere al richiamo del gentil sesso e le sue avventure gli svuotano le tasche e spesso rischiano di farlo finire nei guai mentre il giovane nipote Pippo pensa solo al lavoro e spera di sposarsi presto con una giovane di buona famiglia che ha recentemente incontrato Il destino di Achille sembra segnato: sarà mandato in esilio a Bargagli così non potrà più nuocere e fare danni. Ma la commedia riserva nuove sorprese: irrompono sulla scena una donna che vuole vendicarsi dell’impenitente libertino e un marito tradito che lo vuole trascinare in tribunale per testimoniare l’infedeltà coniugale. Achille medita la fuga, ma un ennesimo colpo di scena ribalta la situazione: sarà proprio lo zio a salvare l’ingenuo nipote da una trappolo ordita ai suoi danni garantendo a tutti un lieto fine… o quasi!
Ingresso € 12.00
Domenica 17 febbraio 2019
© Riproduzione riservata
793 visualizzazioni