di Aldo Carpineti
COMUNICATO
ARTE E DESIGN A PALAZZO DUCALE
Sarà presentato mercoledì 19 ottobre alle 17,45 nella Sala Liguria di Palazzo Ducale (Genova, piazza Matteotti) il libro di Rocco Antonucci Arte e/o design (Mimesis). All’incontro parteciperanno, con l’autore, Giuliano Galletta, giornalista, Marcello Frixione, professore di Logica all’università di Genova, Gianni Viardo Vercelli, professore di informatica alla Scuola Politecnica di Genova.
L’origine del design risale a circa 50.000 anni fa, un momento in cui gli uomini di ogni latitudine, quasi fosse scattato nella loro mente un relè, iniziano a produrre strumenti caratterizzati da una certa qualità estetica. Il design nasce con l’uomo, è un fatto antropologico che non appartiene esclusivamente alla modernità. L’industrial design invece è una disciplina teorizzata nell’Ottocento in Inghilterra e non deve essere confusa con il design tout-court. Oggi, si preferisce parlare di product design perché alcuni sistemi di produzione, da cui trae origine la definizione di industrial design, sono superati dal recente sviluppo tecnologico.
Nel Novecento, il termine arte può avere significati opposti a quello di design. Quando si affermano le tendenze razionaliste- funzionaliste, l’opposizione tra i due termini assume la forma paradigmatica della disgiunzione logica (e/o). Questa disgiunzione, se applicata in una prospettiva storica, evidenzia come l’arte e il design non siano categorie assolute o immutabili. L’idea di design subisce continue ridefinizioni. La comprensione della qualità del presente passa attraverso la consapevolezza del valore dei concetti e delle produzioni del passato.
Rocco Antonucci svolge attività di docenza e di ricerca in Italia e all’estero ed è autore di numerosi saggi sul design, tra i quali: Corpo e realtà aumentata. Il design dei sistemi di chirurgia robotica mininvasiva; In the Clouds of Joseph Farcus. The Phenomenology of Going to Sea in the Era of Supermodernity; Le forme dell’aria; Il sogno di Corradino D’Ascanio e il suo famoso transfer; Le teorie di Mario Perrone sulla fotografia del prodotto industrial; Il Tao del Web. Interazioni 0/1; Debutti del design italiano a Finalmarina. Arte e/o design è anche il risultato di un pluriennale lavoro di ricerca svolto dall’autore nell’ambito delle tecnologie immersive e della comunicazione (Università di Genova – Dipartimento di Informatica, Biotecnologie, Robotica e Ingegneria dei Sistemi).
Mercoledì 19 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
886 visualizzazioni