Il Monferrato Classic Festival ha festeggiato i suoi primi dieci anni

Ultimi articoli
Newsletter

i primi dieci anni del monferrato classic festival

Il Monferrato Classic Festival ha
festeggiato i suoi primi dieci anni

Quest'anno il Monferrato Classic Festival, creato dalla nota pianista Sabrina Lanzi, ha festeggiato i suoi primi dieci anni in Fubine da dove è partito, la prima domenica di aprile

di Maria Grazia Dapuzzo

Sabrina Lanzi festeggia i primi dieci anni di M.C.F
Sabrina Lanzi festeggia i primi dieci anni di M.C.F

Care lettrici e lettori di Genova Reteluna come già sapete i concerti del Monferrato Classic Festival in questo mese di aprile sono nel salone del Palazzo Bricherasio in Fubine Monferrato, tutte le domeniche pomeriggio; potete vedere i musicisti e il programma che suoneranno entrando nel sito dedicato https://monferratoclassicfestival.weebly.com/aprile.html

Beatrice Lupi e Francesco Paganini
Beatrice Lupi e Francesco Paganini

Quest'anno il Monferrato Classic Festival, creato dalla nota pianista Sabrina Lanzi, ha festeggiato i suoi primi dieci anni, domenica 7 aprile, in Fubine da dove è partito. Al temine del concerto il rinfresco con il vino Chiaretto Doc Biologico della Tenuta «La Torre di Viatosto» in Asti, della Comm. Dott. Rosalba Borello Vallarino Gancia.

Durante i concerti il pubblico può ammirare le opere, in tecnica digitale, dell'illustratrice e fumettista Federica Sala di Valle Lomellina, da me invitata.

Sabrina Lanzi e Gian Luigi Ferraris
Sabrina Lanzi e Gian Luigi Ferraris

Anche quest'anno, prima dell'inizio dei concerti, il professor Gian Luigi Ferraris di Fubine, presidente della Società Alessandrina di Italianistica, fa degli interessanti interventi letterari leggendo e descrivendo opere di poeti contemporanei o dei secoli passati.

Federica Sala e Maria Grazia Dapuzzo
Federica Sala e Maria Grazia Dapuzzo

La prima domenica di questo mese l'intervento è stato su di un sonetto di Francesco Petrarca e le opere dell'artista Federica Sala, sul tema della donna, erano perfettamente in armonia con il tema trattato.

Maria Grazia Dapuzzo e Federica Sala
Maria Grazia Dapuzzo e Federica Sala

Domenica scorsa il prof. Ferraris ha presentato un poeta e saggista, poco conosciuto, il fiorentino Mario Luzi (1914 - 2005) esponente della poesia ermetica del secolo scorso; ha letto e commentato «Essere rondine».

Mario Luzi ha insegnato letteratura francese all'università di Firenze e successivamente letterature comparate all'università di Urbino. Ha ricevuto il premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei e il premio internazionale di Viareggio.

Il prof. Gian Luigi Ferraris
Il prof. Gian Luigi Ferraris

«Il giusto della vita» del 1960 è la prima raccolta organica di Mario Luzi, seguita da una ricerca poetica proseguita da un ampliamento tematico con adeguamento dello stile e del linguaggio; «Nel magma» (1963), «Dal fondo delle campagne» (1965), «Su fondamenti invisibili» (1971), «Al fuoco della controversia» (1978) sono riunite insieme «Nell'opera del mondo» (2° vol. di «Tutte le poesie», 1979). 

«Per il battesimo dei nostri frammenti» (1985) Mario Luzi riconferma l'importanza della parola nella vita dell'uomo.

Gian Luigi Ferraris, Maria Grazia Dapuzzo, Cristian Musio, Alessandro Licchetta e Federica Sala
Gian Luigi Ferraris, Maria Grazia Dapuzzo, Cristian Musio, Alessandro Licchetta e Federica Sala

Le raccolte successive: «Frasi e incisi di un canto salutare» (1990), «Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini» (1994) e «Sotto specie umana» (1999), quest'ultima preceduta da una nuova edizione di «Tutte le poesie» (1998) e dall'edizione complessiva di «L'opera poetica» a cura di S. Verdino, 1998.

Il prof. Gian Luigi Ferraris ha proposto per la prossima domenica, dopo il concerto, una visita alla cappella Bricherasio. A questo proposito trascrivo alcuni capitoli relativi a testimonianze fubinesi sui conti Bricherasio, tratti dalla sua pubblicazione «Guida di Fubine Monferrato. Natura, storia, arte, cultura, turismo, economia, personaggi» Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010.

 ‪ 29 La cappella Bricherasio.doc

 ‪ 46 Un nobile progressista-Emanuele Cacherano di Bricherasio.doc

 ‪ 47 Sofia di Bricherasio pittrice e benefattrice.doc

 ‪ 48 Il cavaliere volante-il cap. Caprilli.doc

(Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Giovedì 18 aprile 2024

© Riproduzione riservata

403 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: