di Maria Grazia Dapuzzo
Care lettrici e lettori di Genova Reteluna come già sapete i concerti del Monferrato Classic Festival in questo mese di aprile sono nel salone del Palazzo Bricherasio in Fubine Monferrato, tutte le domeniche pomeriggio; potete vedere i musicisti e il programma che suoneranno entrando nel sito dedicato https://monferratoclassicfestival.weebly.com/aprile.html
Quest'anno il Monferrato Classic Festival, creato dalla nota pianista Sabrina Lanzi, ha festeggiato i suoi primi dieci anni, domenica 7 aprile, in Fubine da dove è partito. Al temine del concerto il rinfresco con il vino Chiaretto Doc Biologico della Tenuta «La Torre di Viatosto» in Asti, della Comm. Dott. Rosalba Borello Vallarino Gancia.
Durante i concerti il pubblico può ammirare le opere, in tecnica digitale, dell'illustratrice e fumettista Federica Sala di Valle Lomellina, da me invitata.
Anche quest'anno, prima dell'inizio dei concerti, il professor Gian Luigi Ferraris di Fubine, presidente della Società Alessandrina di Italianistica, fa degli interessanti interventi letterari leggendo e descrivendo opere di poeti contemporanei o dei secoli passati.
La prima domenica di questo mese l'intervento è stato su di un sonetto di Francesco Petrarca e le opere dell'artista Federica Sala, sul tema della donna, erano perfettamente in armonia con il tema trattato.
Domenica scorsa il prof. Ferraris ha presentato un poeta e saggista, poco conosciuto, il fiorentino Mario Luzi (1914 - 2005) esponente della poesia ermetica del secolo scorso; ha letto e commentato «Essere rondine».
Mario Luzi ha insegnato letteratura francese all'università di Firenze e successivamente letterature comparate all'università di Urbino. Ha ricevuto il premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei e il premio internazionale di Viareggio.
«Il giusto della vita» del 1960 è la prima raccolta organica di Mario Luzi, seguita da una ricerca poetica proseguita da un ampliamento tematico con adeguamento dello stile e del linguaggio; «Nel magma» (1963), «Dal fondo delle campagne» (1965), «Su fondamenti invisibili» (1971), «Al fuoco della controversia» (1978) sono riunite insieme «Nell'opera del mondo» (2° vol. di «Tutte le poesie», 1979).
«Per il battesimo dei nostri frammenti» (1985) Mario Luzi riconferma l'importanza della parola nella vita dell'uomo.
Le raccolte successive: «Frasi e incisi di un canto salutare» (1990), «Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini» (1994) e «Sotto specie umana» (1999), quest'ultima preceduta da una nuova edizione di «Tutte le poesie» (1998) e dall'edizione complessiva di «L'opera poetica» a cura di S. Verdino, 1998.
Il prof. Gian Luigi Ferraris ha proposto per la prossima domenica, dopo il concerto, una visita alla cappella Bricherasio. A questo proposito trascrivo alcuni capitoli relativi a testimonianze fubinesi sui conti Bricherasio, tratti dalla sua pubblicazione «Guida di Fubine Monferrato. Natura, storia, arte, cultura, turismo, economia, personaggi» Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2010.
29 La cappella Bricherasio.doc
46 Un nobile progressista-Emanuele Cacherano di Bricherasio.doc
47 Sofia di Bricherasio pittrice e benefattrice.doc
48 Il cavaliere volante-il cap. Caprilli.doc
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Giovedì 18 aprile 2024
© Riproduzione riservata
469 visualizzazioni