di Maria Grazia Dapuzzo
Care lettrici e lettori di Genova Reteluna voglio augurarvi un Buon 2025 con alcune foto dell'ultima serata dell'anno appena terminato e dell'inizio del nuovo anno che mi auguro sia di Pace, Fratellanza e Gioia per tutti noi.
Mio marito ed io siamo andati al Teatro di Casale Monferrato al concerto del Monferrato Classic Orchestra diretto da Alan Freies Magnatta con brani interessanti di: Offenbach (Orfeo - Overture), J. Strauss (Polka Francese), J. Siberlius (Finlandia), J. Strauss (Polka Schnell), J. Strauss (Kaiser Valzer), P. Mascagni (Barcarola), S. Straus (Sul Bel Danubio Blu) e J. Strauss (Radetzky Marsch).
Il concerto è iniziato alle ore 22 per cui è stato molto gioioso iniziare l'anno nuovo ascoltando la musica e partecipando battendo le mani a «suon di musica» sulle note della tradizionale Marcia di Radeschi, diretti tutti quanti dal direttore dell'orchestra.
Il pubblico che gremiva il teatro è stato poi invitato a brindare al nuovo anno con il panettone; un'occasione conviviale per socializzare augurandosi che l'anno nuovo sia migliore per il mondo intero.
Nel pomeriggio del primo dell'anno 2025 nel Duomo di Casale Monferrato c'è stato il concerto, alla presenza del Vescovo Monsignor Sacchi, dedicato alla «Madonna, madre e figlia di Dio, e di tutto il mondo» con l'Ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini e i cantanti Angelica Depaoli e Massimo di Lullo.
Il programma ha compreso vari brani musicali di: Paul Fletcher (Rosa Mundi), William Gomez (Ave Maria), A. Piazzolla (Ave Maria), Georg Friedrich Handel (Piangerò la sorte mia), Riccardo Cocciante (Il tempo delle Cattedrali), Jules Massenet (Meditazione), Fabrizio De Andrè (Ave Maria), Ennio Morricone (Rose amongthorns), Marco Frisina (Magnificht), Fabrizio De Andrè (Il sogno di Maria), David Foster (The prayer).
Le canzoni sono state intervallate da brani scritti da Alda Merini, molto espressivi e commuoventi; come ha detto il Vescovo, è stato un buon modo per iniziare il nuovo anno.
Ringrazio l'artista casalese Laura Rossi per il prezioso «calendario 2025» con le sue incisioni degli organi che mi ha donato anche quest'anno.
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Giovedì 2 gennaio 2025
© Riproduzione riservata
86 visualizzazioni