di Maria Grazia Dapuzzo
Domenica 8 agosto, in Vignale Monferrato, espone il pittore Francesco Bruzzo durante il concerto del Monferrato Classic Festival.
Edoardo Mancini al pianoforte suonerà musiche di: R. Schumann (Gesange der Fruhe op. 133), L. van Beethoven (Sonata op. 101 n. 28), F. Chopin (Fantasia in Fa minore op. 49) e L. van Beethoven (Sonata op. 110 n. 31).
Francesco Bruzzo è nato a Genova nel 1950; ha studiato presso il Liceo Artistico di Genova e seguito corsi presso l'Accademia Ligustica sempre di Genova.
Bruzzo ha sempre lavorato nel campo dell'arte realizzando importanti mostre quali «I Macchiaioli e l'America» al Palazzo Ducale di Genova, «La donna nell'arte» a Mesola e nel Castello di Lerici, «La scultura del 900 in Italia» in varie città italiane tra cui Roma, oltre a mostre minori; ha partecipato a collettive in Genova e in altre città del Piemonte e della Lombardia e a diversi concorsi dove è sempre stato tra gli artisti segnalati.
Francesco Bruzzo da alcuni anni si dedica ai ritratti e al nudo oltre che a soggetti astratto-figurativi. Attualmente sta lavorando con un fotografo per la realizzazione di una mostra comparativa foto/pittura.
Bruzzo è segretario dell'Associazione artistica «La Tela» di Genova.
Nella recensione del 2019 scritta da Antonella Vella, leggiamo «Il Collettivo Artisti Articolo 33 seguendo il proprio sentire, il proprio essere e una viva comprensione, ha dato alla luce una splendida mostra che vuole essere un inno al quadro La zattera della Medusa di Thèodore Gèricault, olio su tela esposto al museo del Louvre di Parigi.»
Alla mostra collettiva ha partecipato anche il pittore Francesco Bruzzo; ecco cosa scrive di Lui Antonella Vella.
«Forte impatto emotivo e amore materno viene rappresentato da Francesco Bruzzo che colloca la figura della donna con bambino a destra del personaggio centrale che sovrasta sventolando uno straccio colorato di illusione in uno sprofondare d'acque immortali.»
Venerdì 6 agosto 2021
© Riproduzione riservata
614 visualizzazioni