di Maria Grazia Dapuzzo
Martedì 28 maggio alle ore 18.00 sarà presentata presso la Nisolina Art Space di Albina Dealessi in via Mameli, 63 a Lu Monferrato (AL) la mostra «Archetipi Contemporanei» di Mykhailo Drimaylo.
A cura di Magdalena Kacperska e Silvio Pozzati, con il patrocinio del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, l'esposizione sarà visitabile con appuntamento al n. 3387507298 fino al 15 giugno 2024.
Si conferma l'attenzione a favorire il dialogo tra le culture e le differenti espressioni artistiche.
Osservando l'opera di Mykhailo Drimaylo, il titolo della mostra, emerge con forza e caratterizza il percorso espositivo.
L'artista ucraino, è nato nel 1991 a Stryi, nella Regione di Leopoli, dove si è dapprima laureato e successivamente ha ottenuto un Master presso la Facoltà di Grafica dell'Accademia di Belle Arti.
I lavori in mostra sono stati realizzati nell'arco temporale di un quinquennio e spaziano da tematiche e suggestioni «scolastiche», attinenti le civiltà incubatrici della storia dell'arte antica ad altri temi e relative visioni nei quali la storia quotidiana diventa protagonista assoluta.
Ma non è tutto: altri soggetti, dalla natura, alle suggestioni dell'esotico, alla rappresentazione antropomorfa, vengono trattati con leggerezza e sognante allusione verso un mondo che, al momento, si può solo ricordare e immaginare.
Fino a quando l'attualità non sopravviene con prepotenza, oltre le intenzioni e i desideri.
Nonostante la giovane età, l'artista ha elaborato un metodo di esecuzione e una tecnica particolari. Basandosi sulla tecnica incisoria dell'acquaforte, ottiene le pigmentazioni con successivi passaggi di altre matrici colorate.
Il risultato grafico che si percepisce è giocato sul contrasto tra il rigore compositivo e il nitore del segno associati alle gradazioni di colore ottenute dagli effetti di sovrapposizione e dal colore puro.
Nel complesso della trentina di lavori in mostra, il risultato appare suggestivo sotto l'aspetto meramente visuale e decisamente stimolante dal punto di vista percettivo.
Procedimenti complessi e laboriosi, associati a scelte tematiche e compositive originalmente personali, nel contesto della sua storia della quale possiamo, volendo, divenire partecipi e consapevoli.
Lu Monferrato, Maggio 2024
Info: mailto: albina. dealessi@gmail.com
(Le riproduzioni sono tratte dai lavori in mostra)
(Cliccare sulle foto per ingrandirle).
Lunedì 27 maggio 2024
© Riproduzione riservata
402 visualizzazioni