di Aldo Carpineti
Esistono lavori piacevoli ed altri meno piacevoli: chi riesce a far coincidere il proprio utile economico con qualcosa che lo gratifichi anche a livello di gradevolezza e soddisfazione è certamente fortunato e, spesso, una persona felice.
Ebbene, un certo genere di Società Specializzate offre ai giovani l’opportunità di girare il mondo conoscendo posti fra i più belli e famosi; perché non approfittarne?
In questi giorni sono aperte a Genova apposite selezioni rivolte a ragazzi di età compresa pressappoco fra i 20 e i 30 anni tendenti a scegliere quelli di loro che possano essere considerati i più adatti a svolgere attività da animatori nei villaggi turistici in paesi tropicali o subequatoriali.
Da tempo, sull’esempio di un noto Club francese che è stato l’antesignano della formula, hotel e villaggi ospitano ragazzi che oltre ad avere funzioni di servizio nei confronti della clientela vacanziera, hanno il compito di rallegrare in ogni modo il periodo trascorso dagli ospiti presso la struttura turistica.
Questi giovani devono avere doti innate di solarità e di buon umore così da trasmettere allegria e gioia alle persone cui si accostano. Non è sempre un compito facile perché anche tra i vacanzieri si trovano a volte soggetti poco propensi al divertimento ed al sorriso. I nostri ragazzi dovranno perciò fare in modo che anche chi non vi sia portato di proprio, superi la barriera delle preoccupazioni e si apra il più possibile alla gioia vivendo una vacanza soddisfacente al massimo.
I più preparati tra i ragazzi rivestono spesso ruoli da istruttori di sport nautici e sport invernali e, alcuni, riescono a coprire l’intera annata sfruttando la propria abilità sia nell’insegnamento della barca a vela sia di quello dello sci e dello snow board.
Non mancano poi quelli che hanno doti tecniche nel padroneggiare suoni e luci in occasione degli spettacoli teatrali ed altri che conoscono il mestiere dello scenografo.
I giovani ricevono uno stipendio (contenuto) e usufruiscono di vitto e alloggio. Certo è necessaria una buona dose di spirito di avventura ed anche di resistenza alla fatica perché i ragazzi sono sotto pressione quasi di continuo. Ma per la maggior parte di loro il gioco vale la candela.
Chi ritenga di essere in possesso di queste doti può aspirare a trascorrere lunghi periodi di lavoro-divertimento alle Maldive, ai Carabi, alle Seychelles o anche a Chamonix o Wengen.
Sarà in ogni caso una importante esperienza di vita ed il modo di conoscere le località più belle del mondo.
Mercoledì 26 novembre 2014
© Riproduzione riservata
729 visualizzazioni