di Enrico Franceschi, Maria Augusta Carpineti
Suor Zita
In un clima di grande serenità, pur nel rimpianto generale, è stata celebrata la santa Messa per le esequie di suor Zita nella Basilica dell'Immacolata. Molti i sacerdoti che hanno concelebrato alla presenza di tutte le Suore Medee di Genova, a cui si è unita la Madre Generale della Cogregazione, e alla presenza dei Famigliari, giunti dal Veneto. Moltissimi gli amici e anche gli ex studenti; Suor Zita, infatti, per anni aveva insegnato nell’Istituto delle Suore Medee, che per molto tempo aveva anche diretto, quale Madre Superiora, con sensibilità e spirito di servizio.
Ci si può domandare da dove derivasse tanta serenità che ha accompagnato i vari momenti della celebrazione. Credo che in tutti fosse ben presente la consapevolezza che suor Zita ora si trovi nella gioia del suo Signore.
In numerose occasioni aveva confidato di offrire le sofferenze causate dalla sua malattia per il bene della Congregazione. Prima di morire ha voluto ricordare consorelle, parenti e amici, nominandoli uno per uno e assicurando di continuare a portare tutti nel cuore. Anche chi scrive ha avuto il privilegio di incontrala e tante volte di pregare insieme a lei. Grazie suor Zita per il tuo amore e per la spontaneità e profondità della tua preghiera, che siamo certi continuerà ad accompagnarci.
Lunedì 10 ottobre 2022
© Riproduzione riservata
546 visualizzazioni