di Maria Grazia Dapuzzo
Inaspettatamente l'artista casalese Pietro Perrera ci ha lasciati prematuramente. Questa mattina nella Chiesa dei Frati gli abbiamo dato l'estremo saluto; oltre ai famigliari e conoscenti erano presenti molti artisti suoi amici che lo stimavano e apprezzavano.
Nel dicembre 2020 avevo scritto un articolo su Pietro Perrera raccontando di quando c'eravamo conosciuti, della sua attività e produzione artistica, delle sue esperienze teatrali e dei suoi riconoscimenti in importanti mostre alle quali era stato invitato.
Purtroppo adesso mi trovo ad annunciare che Pietro Perrera non è più con noi, ma voglio farlo ricordando l'ultima installazione che realizzò nel 2019 per l'annuale Mostra d'Arte Contemporanea in Piovera dal titolo «Il Viaggio, partire per tornare diversi».
Pietro Perrera che partecipava regolarmente alle annuali mostre Fossili Moderni al Castello di Piovera, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo e Giuseppe Castelli, per l'occasione caricò la sua vecchia Lancia Delta con tutti i ricordi della sua vita.
Sui sedili dell'auto c'era tutto quello che aveva fatto parte della sua vita: libri, tele, colori, pennelli, squadre, righe, righelli e tanto altro materiale che Lui aveva utilizzato, anche un paio di sci. Il titolo che diede all'installazione è stato premonitore «Viaggio di sola andata».
Venerdì 21 gennaio 2022
© Riproduzione riservata
557 visualizzazioni