Incontro al Ducale con Liliana Rampello sul romanzo Ragione e Sentimento di J. Austen

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | il 10/11 alle 17.45

Incontro al Ducale con Liliana Rampello sul
romanzo Ragione e Sentimento di J. Austen

Il romanzo di Jane Austen risale al 1811 ma rimane di grande attualità

di Aldo Carpineti

Liliana Rampello
Liliana Rampello

10 novembre, ore 17.45 Sala del Maggior Consiglio Liliana Rampello racconta Ragione e sentimento di Jane Austen

Il quarto incontro de Le Meraviglie filosofiche si sofferma oggi su romanzo in grado di intercettare e anticipare, con lingua poetica, alcuni dei maggiori temi filosofici dell’epoca, identità e persona, individuo e felicità, contratto sociale e sessuale, soggettività e libertà.
Ragione e sentimento, pubblicato nel 1811 anonimo, by a Lady, è uno dei sei magnifici romanzi con cui Jane Austen ha segnato il suo tempo, a cavallo fra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Un romanzo in grado di intercettare e anticipare, con lingua poetica, alcuni dei maggiori temi filosofici dell’epoca, identità e persona, individuo e felicità, contratto sociale e sessuale, soggettività e libertà. Ironia travolgente, intelligenza lucida e realismo spietato fanno di questa scrittrice un’interprete magistrale della libertà femminile.
  Liliana Rampello, si è laureata con Luciano Anceschi e dal 1972 al 2007 ha insegnato Estetica all’Università di Bologna, privilegiando in particolare la Teoria della Letteratura e le poetiche del romanzo europeo fra Settecento e Novecento. Attualmente è collocata a riposo ed è consulente editoriale. Critica letteraria e saggista si è occupata principalmente di Walter Benjamin, Marcel Proust, Virginia Woolf, Jane Austen.

Quarto incontro del ciclo Le meraviglie filosofiche, a cura di Nicla Vassallo

fonte: newsletter Palazzo Ducale

Domenica 8 novembre 2015

© Riproduzione riservata

932 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: