di Aldo Carpineti
Maria Giusi è genovese, Antonella di Torino ma entrambe hanno da tempo scelto l'Isola d'Elba come loro terra (e mare) di residenza. Amano il contatto con la Natura che vale, e l'Isola Toscana è in grado di soddisfare questa loro esigenza. In Elba si sono conosciute ed oggi partecipano assieme attivamente alla vita culturale locale, non soltanto dal punto di vista pittorico, ma anche nell'ambito dell'arte fotografica e sotto il profilo teatrale, inserite attivamente in una compagnia che mette in scena spettacoli di prosa. Senza contare che i loro confini artistici sono ben più vasti ed allargati: a volte anche a partecipazioni internazionali.
L'occasione è capitata con la Mostra di Casana11 che ha avuto inaugurazione nella giornata di sabato 22 maggio con l'organizzazione dei bravissimi ed instancabili Roberto e Ines Morreale.
L'evento ha registrato una presenza assai interessante e lusinghiera di visitatori. Antonella ha presentato una serie di quadri di diverse dimensioni raffiguranti immagini fantasiose di *Gatti*, animali verso i quali la pittrice tosco-piemontese nutre particolare affetto.
Affluenza di pubblico di varia estrazione, spesso colto e preparato in materia artistica così che la conversazione ha avuto note interessanti e varie. Fra gli altri, c'è stata la visita di Milly De Micheli, insegnante di Counseling insieme al figlio Matteo Zanovello in una nota Scuola genovese che ha i propri studi nei pressi di Piazza De Ferrari; e poi il Prof Padovani, insegnante ed intenditore raffinato di Arte, l'amica Rossana che gestisce un famosissimo Caffè di Spianata Castelletto nonché gli Organizzatori della iniziativa Libro d'Artista di cui Roberto Morreale è il maggiore Artefice.
Con Antonella Avataneo e Maria Giusi Canova abbiamo avuto un dialogo fitto ed interessante su argomenti di varia natura che si è protratto in serata in un ristorante di Galleria Mazzini. Anche l'aspetto culinario-gastronomico e conviviale ha avuto quindi una completa soddisfazione.
Con le due artiste ci proponiamo prossime collaborazioni in Liguria ed in Toscana, nello specifico ancora a Genova, a Viareggio ed a Lucca. Saranno nuove occasioni di incontro piacevolissimo e ricco di risvolti umani oltre a quelli artistici, che ci hanno fatto conoscere e rappresentano la motivazione prima e la scaturigine dei nostri comuni interessi.
Domenica 23 maggio 2021
© Riproduzione riservata
526 visualizzazioni