di Maria Grazia Dapuzzo
Care lettrici e lettori di Genova Reteluna oggi voglio parlarvi del mio appartamento in Casale Monferrato che ho abitato, per ventisette anni e mezzo, insieme a mio marito Mario.
Dopo aver vissuto dapprima in una casa padronale (Liberty) a due piani fuori terra, poi in un palazzo settecentesco (palazzo Grisella), approdammo in un condominio degli anni sessanta, di quattro piani fuori terra, in struttura puntiforme; mi spiego meglio, per struttura architettonica puntiforme s'intende una struttura costituita da trave - pilastro, con tamponamenti in mattoni e l'intercapedine. Questo tipo di struttura permette di avere grandi vetrate che rendono l'appartamento molto luminoso.
Decidemmo di acquistare l'appartamento al terzo piano di via dei Grani, per comodità di Mario che aveva il pullman per andare al lavoro praticamente sotto casa e mia che potevo raggiungere comodamente la stazione in venti minuti circa a piedi.
L'appartamento di sette vani ampi è costituito da cucina, sala da pranzo, salotto, studio, camera matrimoniale, camera singola e bagno. Ha una grande cantina e quattro poggioli: uno a Nord, due a Ovest e il quarto a Est; infatti, l'appartamento ha i quattro affacci, di cui due importanti su via Lanza e su via dei Grani. Dalle finestre sul lato Nord oltre a vedere il Po, nelle giornate serene si vede il Monte Rosa nella sua maestosità.
All'inizio di quest'anno abbiamo deciso di acquistare una villa Liberty nel Monferrato, con terreno annesso e alberi, come nostro «buen retiro» e di conseguenza abbiamo lasciato la città di Casale Monferrato che abbiamo abitato per quarantaquattro anni.
In realtà volevamo vivere maggiormente a contatto con la natura, sentire l'alternanza delle stagioni, ma soprattutto... realizzare un sogno, in altre parole quello della «casa - museo» con tutte le opere che ho realizzato nel corso della mia vita e che nell'appartamento in via dei Grani non ci stavano più.
Abbiamo così deciso di alienare l'appartamento di via dei Grani mettendolo in vendita. É un’ottima possibilità per chi decidesse di investire locando l'appartamento, oppure trasferirsi in Casale Monferrato.
Contatti: m. dapuzzo@archiworld.it
(Cliccando sulle foto s'ingrandiscono).
Lunedì 27 novembre 2023
© Riproduzione riservata
808 visualizzazioni