di Maria Grazia Dapuzzo
L'artista grafica, incisore e scrittore Laura Rossi ha presentato il suo libro «Per non dimenticare» nella splendida chiesa barocca di Santa Caterina, recentemente restaurata.
«Per non dimenticare» è un diario di viaggio come ricordo delle sue crociere attraverso l'Europa e «un modo per superare il vuoto e il dolore della pandemia», a quattro anni di distanza da quel tragico evento.
L'autrice casalese Laura Rossi ha accostato le sue bellissime opere grafiche raffiguranti particolari di chiese, organi, stemmi, ai suoi appunti di viaggio; da segnalare il portale d'ingresso della facciata della cattedrale di Tarragona, il sito archeologico di Kaunos, il rilievo raffigurante S. Domingo della Calzada, l'orologio astronomico di Praga, il frontone a gradoni di una tipica casa a Delft, l'ambone di Fontanetto Po, per indicarne solo alcuni. Tutti sono da vedere assaporando il racconto di quei momenti vissuti intensamente.
«Per non dimenticare» di Laura Rossi è un volume prezioso, da leggere, assaporare e tenere accanto, per tutti gli amanti dell'arte, dell'architettura e dei viaggi.
La presentazione del volume è stata promossa da «La Fabbrica di Santa Caterina Onlus».
(Cliccando sulle foto s'ingrandiscono).
Sabato 2 novembre 2024
© Riproduzione riservata
210 visualizzazioni