di Maria Grazia Dapuzzo
Venerdì 4 ottobre si è inaugurata la personale antologica dell'artista Pio Carlo Barola presso il castello di Casale Monferrato, alla presenza del sindaco Emanuele Capra e con gli interventi dei critici d'arte Giuliana Romano Bussola e Piergiorgio Panelli.
Nella mostra sono esposti centoquarantatre quadri dai primissimi esordi negli anni della scuola media, per proseguire negli anni del Liceo Artistico di Torino e poi all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove ha discusso la tesi di Storia dell'Arte su «La Pittura di Albino Galvano».
Conseguita l'abilitazione all'insegnamento, Pio Carlo Barola ha insegnato presso il Liceo Artistico di Casale Monferrato, ricoprendo anche la carica di Preside dal 1990 al 1994. Successivamente ha insegnato all'Istituto Statale d'Arte di Acqui Terme e nelle scuole di Ozzano, Vignale Monferrato e in altri licei sino al settembre dell'anno scorso quando è stato collocato in pensione. Pio Carlo Barola si è dedicato con passione all'insegnamento dell'Arte alle generazioni di studenti che si sono succedute negli anni.
Fondatore del «Gruppo Arte Casale» è stato organizzatore del «Premio Città di Casale». Dal 1993 organizza la «Biennale Internazionale di Grafica ed Ex Libris».
Pio Carlo Barola ha esposto in numerosissime città in Italia e all'Estero. Di Barola hanno scritto molti critici d'arte. Ricca è la sua biografia presente nel catalogo della mostra dal titolo significativo «ChiAma l'Arte».
Nel catalogo sono presenti le recensioni di Angelo Dragone «Fra tradizione e innovazione», di Albino Galvano, Giuliana Romano Bussola, Carlo Pesce «Enigmi nel paesaggio», di Piergiorgio Panelli e Jean Servato.
Nel catalogo oltre alle foto degli olii su tela, delle linoleografie a due e tre colori, sono presenti alcune foto storiche di Pio Carlo Barola con gli amici artisti.
Il progetto grafico è di Francesca Di Bernardo e la stampa del catalogo è della Tipografia A.G.S.Trino.
La mostra è visitabile sino al 10 Novembre con i seguenti orari:
Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Chiuso Lunedì e Martedì.
(Cliccare sulle foto per ingrnadirle).
Martedì 8 ottobre 2024
© Riproduzione riservata
273 visualizzazioni