di Aldo Carpineti
Riccardo Tacchi è un pimpante professionista viareggino con la passione per l'arte. Una passione assolutamente giustificata e ben riposta perché niente è più gratificante che trar giovamento dal bello che vale, dal pathos che può suscitare un dipinto mirabile o una scultura dalle forme pregevoli.
Tacchi ha cominciato molto tempo fa a collezionare opere d'arte spinto dal desiderio di arricchire la propria già bella casa e di renderla ancor più gradevolmente abitabile e rispondente ai propri canoni esistenziali che attraverso la cultura vedono realizzarsi l'ideale di un vivere in modo nobile, spiritualmente e moralmente. Una condizione che risveglia lo stato d'animo ai migliori sentimenti ed agli intenti più validi.
Questo rispecchiarsi nelle opere d'arte, il quotidiano confronto fra il proprio animo e le egregie soddisfazioni ha fatto sì che l'iniziale gusto ritrovato nell'arte si trasformasse in una vera e propria ricerca di una elevazione anche attraverso la scelta concreta e continua di opere pure di autori minori che potessero tuttavia rappresentare degnamente nuove scoperte e nuove sensazioni. Ed è così che non è infrequente sorprendere Riccardo Tacchi nei mercatini dell'arte di Viareggio attento a scoprire se stesso raffinatamente invaghito dell'uno o dell'altro quadro a volte persino di autore non noto, purché capace di suscitare un'emozione e un soffio di rinnovata fantasia.
Riportiamo in calce a questo scritto due quadri recentemente acquistati da Tacchi il cui autore è, probabilmente, Riccardo Licata. Il primo ha titolo Crocefissione Moderna, il secondo Destino sotto la Luna del Deserto. Le brevi recensioni sono di Aldo Carpineti.
Crocefissione Moderna: L'abitudine della casa che a volte inchioda, eroi del domestico sconosciuti ai più, traguardati nel minuscolo quotidiano, eppure indispensabili nell'economia della sopravvivenza.
Destino sotto la Luna nel Deserto: Chi va e chi viene, vite che transitano sotto l'implacabilità lunare, ognuna con la propria storia ed il proprio vissuto poi, d'improvviso, l'aurora e l'alba e la luce...
Martedì 4 settembre 2018
© Riproduzione riservata
2090 visualizzazioni