Tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni con l'intervento del climatologo Luca Mercalli

Ultimi articoli
Newsletter

Evento finale del progetto europeo WE4GREEN

Tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni
con l'intervento del climatologo Luca Mercalli

Il Comune di Ottiglio, capofila del progetto europeo W.E.4G.R.E.E.N - Local Green Deals: Our Municipalities for the Green Transition, e i Comuni partner di Rosignano Monferrato, Camagna Monferrato, Cella Monte, Ozzano Monferrato e Sala Monferrato

di Maria Grazia Dapuzzo

Il climatologo Luca Mercalli e il Magnifico Rettore Piercarlo Grimaldi
Il climatologo Luca Mercalli e il Magnifico Rettore Piercarlo Grimaldi

Il Comune di Ottiglio, in qualità di capofila del progetto europeo W.E.4G.R.E.E.N - Local Green Deals: Our Municipalities for the Green Transition, e i Comuni partner di Rosignano Monferrato, Camagna Monferrato, Cella Monte, Ozzano Monferrato e Sala Monferrato, sono lieti di invitarvi alla Conferenza stampa ufficiale di chiusura del progetto, che si terrà: Venerdì 29 novembre 2025 alle ore 10.15 presso il Teatro IDEAL di Rosignano Monferrato - Via Roma, Rosignano Monferrato (AL)

L'evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso europeo che per due anni ha coinvolto dieci municipalità di cinque Paesi della Ue, con l'obiettivo di costruire e consolidare azioni green locali, rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e promuovere la transizione ecologica.
Durante la conferenza stampa verranno presentati i risultati raggiunti, le buone pratiche emerse, le prospettive future e il nuovo W.E.4G.R.E.E.N. Book, prodotto finale del progetto.

Progetto europeo WE4GREEN
Progetto europeo WE4GREEN

Gabriella Bigatti - W.E.4G.R.E.E.N.Project Manager

Dopo il formidabile successo del primo Step del Festival, Sabato 29 novembre alle ore 11.00 presso il Teatro Ideal il Comune di Rosignano Monferrato propone un secondo appuntamento di eguale valore e con ospiti anche in questo caso di eccezione.

Si svolgerà, infatti, una interessante «Tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni» 

Interverranno, in qualità di relatori: Luca Mercalli, climatologo, giornalista scientifico e divulgatore, presidente della Società Meteorologica Italiana e Piercarlo Grimaldi, già Magnifico Rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore del volume «Di tartufi e di Masche» e curatore del dossier che ha portato la «cerca» e la «cavatura» del tartufo in Italia al riconoscimento U.N.E.S.C.O. come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Non a caso, il Comune di Rosignano Monferrato insieme a Cella Monte e a San Giorgio (i tre comuni che, insieme, costituiscono l'Unione collinare «Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni») è parte costituente del sito immateriale Unesco per la «Cerca e la Cavatura del tartufo» che raggruppa, infatti, tutte le realtà in Italia vocate alla produzione del tartufo.

Il tema oggetto dell'incontro, coniuga in modo costruttivo il problema - non trascurabile - del cambiamento climatico che può significativamente condizionare e limitare la naturale formazione del tartufo bianco e nero nei terreni vocati, con la prospettiva e l'opportunità che la valorizzazione delle tradizioni locali possano essere di volano e di crescita per il Territorio.

Argomenti e tematiche che ben si innestano nel più generale contesto del Progetto Borghi «Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato» di cui questa tavola rotonda costituisce un passaggio importante.

Durante l'incontro verrà consegnato il riconoscimento di «Socio custode» ai componenti dell'Associazione Tartufai Valle Ghenza e sarà presentato il progetto del film documentario «Valle Ghenza: la tartufaia naturale del Monferrato».

Al termine dell'incontro, aperto a tutte le persone interessate, un piacevole aperitivo permetterà di proseguire con gli Ospiti il colloquio avviato nel corso della tavola rotonda.

Locandina ARS LABOR
Locandina ARS LABOR

Presso i Saloni Arnaldo Morano s'inaugura sabato 29 novembre con un vernissage alle ore 12.30, in occasione del «Tartufo Film Festival» a Rosignano Monferrato, la mostra d'Arte, Moda e Design allestita grazie alla collaborazione di Pugno Mobili, con le opere che spaziano dalle arti visive al design della moda e dell'arredo. 

Sei gli artisti invitati a rappresentare l'eccellenza italiana, artistica e manifatturiera, una cornice in cui poter ammirare opere pittoriche, sculture, gioielli, pelletteria, abbigliamento e accessori in seta, nonché complementi arredo inediti, tutti pezzi unici nati dall'abilità manuale e inventiva creativa.

Tra le opere ospiti, in esposizione e vendita, vedremo «Il fiore Oracolo» e i dipinti materici in tecnica mista della pittrice Rossana Torretta, di Magliano Alfieri; le sculture dell'artista Salvatore Pino, di origini siciliane, già conosciuto in Italia e socio della Promotrice di Belle Arti, nelle sue opere esplora in profondo i legami tra l'umanità e la divinità; «un'artista per l'anima», così è definita Ada Gambino, di Villanova d'Asti, tra modellazione e pittura, passando per l'oreficeria, creando gioielli in rame dalle proprietà benefiche per il corpo e l'anima di chi li indossa; «il pezzo unico» di Roberto Novarese, villanovese anche lui, che delinea la bellezza di indossare capi unici in seta, pizzo e tessuti preziosi, diventando così una vera e propria opera d'arte indossabile; infine, da Taormina, Ivan Guerrera, che trasforma la pelle di vacchetta al naturale in opere uniche, disegnandole, colorandole e lavorandole con strumenti dal sapore retrò, old style, dando vita a borse, cinture, monili, oggetti d'arredo e molto altro ancora.

La mostra A.R.S.Labor è visitabile dal 29 novembre al 15 febbraio 2026 con i seguenti orari:

sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, in settimana, solo al pomeriggio, su appuntamento al numero +39 347 05 30 167

(Cliccare sulle foto per ingrandirle).

Mercoledì 26 novembre 2025

© Riproduzione riservata

64 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: